Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 ottobre

I restauri di Santa Maria presso San Celso

Una serata per fare il punto dei complessi interventi che stanno riportando all'antico splendore il magnifico santuario milanese.

23 Ottobre 2016

La Chiesa di San Celso e il Santuario di Santa Maria dei Miracoli, creano un area sacra nella città fin quasi dalle origini del cristianesimo in Milano.

Lunedì 24 ottobre alle ore 19 nel Santuario di S. Maria dei Miracoli presso S. Celso si terrà la presentazione dei restauri effettuati nell’arco di questi ultimi dieci anni all’interno del complesso monumentale.

Sebbene le volte del retrocoro non siano ancora terminate, si può dire che oggi il Santuario di S. Maria dei miracoli è tornato al suo “splendore” cinquecentesco e lo spettacolo offertoci dalla volta della navata centrale restaurata e illuminata né è una conferma.

Oltre agli sponsor pubblici e privati che in questi anni hanno sostenuto il restauro e il gravoso impegno economico (Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia; Ubi Banca, Comune di Milano, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano) sarà presente  Padre Diego Arfani Rettore del Santuario, gli sponsor, la dott.ssa Paola Zanolini del “Centro Restauro Zanolini Paola – Ida Ravenna srl” che illustrerà gli interventi di restauro nel Santuario e arch. Angela Baila che presenterà il progetto di restauro, in fase di attuazione, della Basilica romanica di S. Celso e gli studi effettuati sul presbiterio e sulle pavimentazioni.

Il Santuario di Santa Maria presso San Celso  può essere considerata la sintesi dove l’architettura diventa tramite tra il mondo terreno e quello desiderato, dove i simboli raffigurati si intrecciano senza sosta, quasi prezioso manuale d’arte decorativa.

 

SANTUARIO S. MARIA DEI MIRACOLI PRESSO SAN CELSO
20122 MILANO – Corso Italia 37
Tel. fax 02.58313187 – tel. 02.58313451
www.santamariadeimiracoliesancelso.it