Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 Aprile

I segreti dei Quattro elementi:
un incontro all’Ambrosiana

Un pomeriggio per conoscere la storia dei dipinti di Jan Brueghel finalmente tornati a Milano dal Louvre per la mostra "Rizomata". Con monsignor Marco Navoni, sabato 28 aprile alle 15.30.

26 Aprile 2012

Un pomeriggio per conoscere la storia e i segreti dei Quattro Elementi e di Jan Brueghel. E’ in programma per sabato 28 aprile alle ore 15.30 il secondo appuntamento con Marco Navoni, Dottore dell’Ambrosiana e curatore della mostra “RIZOMATA”, in programma fino al 1 luglio. L’appuntamento, a ingresso gratuito, si terrà nella Sala delle Accademie della Pinacoteca Ambrosiana. Navoni incontrerà i visitatori della mostra raccontando loro aneddoti, particolari e curiosità delle opere che per la prima volta dopo 200 anni tornano ad essere esposti tutti insieme.

Il prossimi incontri sono in programma, sempre alle ore 15.30, sabato 12 maggio e sabato 9 giugno.

I Quattro Elementi di Brueghel nel 1796, dopo l’ingresso trionfale di Napoleone in città, vennero sequestrati dal commissario di guerra francese e dal ministro della cultura e portati a Parigi. Oltre ai Brueghel vennero portati via anche il Codice Atlanticodi Leonardo da Vinci e il manoscritto con le opere di Virgilio appartenuto a Francesco Petrarca. In seguito alla caduta di Napoleone e al Congresso di Vienna del 1815, appositi commissari vennero mandati a Parigi per reclamare le opere requisite. Per l’Ambrosiana però la restituzione non fu completa e l’allegoria dell’Aria e della Terra rimasero a Parigi, mentre tornarono a Milano Acqua e Fuoco.

Oggi gli elementi tornano a casa. Grazie alla collaborazione con la direzione del Museé du Louvre le due allegorie ora esposte a Parigi sono state digitalizzate con il concorso della ditta Hall9000; i video con i dettagli ad alta risoluzione di tutti e quattro i dipinti saranno visibili in mostra e terminata l’esposizione la serie rimarrà, seppur in modo virtuale, ricomposta.

La visita all’esposizione sarà inserita nel percorso di visita della Pinacoteca e del Codice Atlantico, ma sarà anche visitabile singolarmente con un biglietto esclusivo di soli 5 euro.

I Brueghel sono frutto di uno scambio con il Museo del Louvre che inaugura il 29 marzo la mostra “Sant’Anna – L’ultimo capolavoro di Leonardo da Vinci”. Da Milano per l’esposizione francese sono partiti la Sacra famiglia e il San Giovannino con l’agnello di Bernardino Luini.

RIZOMATA
Terra, Aria, Acqua, Fuoco
ll Ritorno di Brueghel all’Ambrosiana
27 marzo – 1 luglio 2012

Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2 (Milano) Orari: Da Martedì a Domenica (Lunedì chiuso) dalle 10.00 alle 18.00, ultimo ingresso ore 17,30

Leggi anche

Evento
Federico Borromeo Ambrosiana

“Rizómata”: con il ritorno di Brueghel, l’Ambrosiana ritrova le sue “radici”

Il ciclo dei Quattro Elementi, realizzato fra il 1608 e il 1621 dal pittore fiammingo su commissione del cardinal Federico Borromeo, è di nuovo visibile nella sua interezza dopo la "razzia" napoleonica.

di Luca FRIGERIO