Share

21 aprile

Il cardinal Schuster,
fra storia e rinnovamento cattolico

Un incontro con la storica Elena Nobili sull'importante figura del beato arcivescovo di Milano che resse la diocesi in tempi difficili. Alle ore 16 al Cinema Osoppo a Milano.

19 Aprile 2012

Sabato 21 Aprile, ore 16, a Milano, presso cinema-teatro Osoppo (via Osoppo 2), si terrà un incontro dedicato alla figura del beato cardinal Schuster con con Elena Nobili, dottore di ricerca in Scienze storiche filologiche e letterarie dell’Europa e del Mediterraneo e autrice del libro Ildefonso Schuster e il rinnovamento cattolico; modera Luca Tanduo.

L’incontro organizzato dal Centro Culturale Cattolico San Benedetto (www.cccsanbenedetto.it) insieme al centro culturale San Protaso, La Cittadella e il Circolo MilanoPolis conclude l’itinerario che ha visto protagonista il Centro San Benedetto con la mostra “L’Unità d’Italia.Una storia di persone e di Idee” ( esposta in 30 città durante l’anno dei festeggiamenti del 150esimo dell’Unità d’Italia http://unitaditalia-ccsbenedetto.blogspot.com/)  attraverso l’approfondimento di un personalità cattolica che spicca per cultura e innovazione e ruolo storico.

Infatti il beato Schuster , monaco benedettino, già dai tempi del suo impegno a Roma alla basilica di San Paolo fuori le mura dove ebbe la carica di abate si distinse per i suoi studi sulla liturgia, sull’ebraismo e fu propositore di varie riforme. Nominato poi arcivescovo di Milano da Pio XI nel 1929 si distinse come Pastore per la sua attenzione alla parrocchie e oratori e centri culturali, visitando per 5 volte tutta la diocesi. Importante fu il suo ruolo di mediatore nei difficili anni della guerra e in particolare nel periodo dell’occupazione tedesca di Milano, soccorrendo senza distinzioni le parti ed evitando la distruzione della città. Sarà ricordato come strenuo difensore dell’integrità della fede e come innovatore e per la costruzione del seminario di Venegono. Un beato milanese da conoscere e approfondire in questa interessante conferenza.