Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9 maggio

Il Dio trinitario:
in ascolto di Israele, nella Chiesa

Nuovo appuntamento con la Scuola della Cattedrale: presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo, mons. Gianantonio Borgonuovo presenta il libro di Pierre Lenhardt, con don Alberto Cozzi e rav Giuseppe Laras.

29 Aprile 2016

La Scuola della Cattedrale, presieduta da mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, riprende i propri incontri con la presentazione del libro di Pierre Lenhardt L’unità del Dio trinitario. In ascolto di Israele, nella Chiesa, che si terrà lunedì 9 maggio 2016 alle ore 18.30 presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza del Duomo, 14/a).

La presentazione del volume, coordinata da Armando Torno, con i preziosi interventi di don Alberto Cozzi (Preside dell’ISSR di Milano e Vice-Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), rav Giuseppe Laras (Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia) e di mons. Giantantonio Borgonovo, si propone di approfondire il problema del linguaggio teologico sul Dio Trinitario.

Il volume, edito da Glossa e fresco di stampa, intende aiutare i lettori a scoprire le radici della fede trinitaria nella religione ebraica biblica, talmudica, midrashica, mistica e nella preghiera sinagogale.  Suddiviso in tre parti, ognuna di esse inizia con la lettura di qualche pagina del Nuovo Testamento, per poi trattare dei testi del Primo Testamento.

L’autore del volume, Pierre Lenhardt, è religioso di Nostra Signore di Sion, è uno dei maggiori esperti in assoluto dei rapporti tra giudaismo e cristianesimo. Ha ricevuto nel 2004 dall’École biblique di Gerusalemme il premio dell’Amitié Judéo-chrétienne di Francia per l’insieme delle sue opere.

Con questo libro egli ha voluto mostrare che “l’unica possibilità di rendere legittima la testimonianza [di fronte a Israele], era quella di immergersi nell’oceano del Talmud, di ascoltare la sua immensa musica, di capire e far capire le risonanze possibili con la fede cristiana”.

L’ingresso alla presentazione del volume è libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Scuola della Cattedrale
Via Carlo Maria Martini, 1
20122 Milano
Tel. 02 72 022 656/114
scuoladellacattedrale@duomomilano.it
www.duomomilano.it