Share

Dal 17 marzo

Il Pilastrello di Paderno
“svelato” in una mostra

Presso la parrocchiale di Santa Maria Nascente, un'esposizione per conoscere la storia dell'antica cappella mariana, oggi "adottata" da un gruppo di volontari.

14 Marzo 2012

Sabato 17 marzo, alle ore 16, presso la cripta della chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente a Paderno Dugnano sarà inaugurata una mostra storica, documentaria e fotografica sull’antica cappella della Beata Vergine della Consolazione, nota come “Pilastrello”, situata lungo la strada Comasina.

L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione La Compagnia del Pilastrello che ha adottato e custodisce dal novembre 2010 l’antica cappella. «La storia di questo dimenticato monumento, silenzioso testimone delle trasformazioni subite dal territorio, – scrivono infatti i curatori della rassegna – è presentata allo scopo di suscitare un briciolo di emozione, una rinnovata attenzione e un poco più di amore per ciò che rappresenta una testimonianza concreta della nostra fede. Non vogliamo, infatti, che viva ancora nella marginalità e che sia solo un bene culturale da conservare, ma piuttosto un luogo in cui possiamo ritrovare la nostra storia, le nostre origini sia di fede sia di comunità civile. Il Pilastrello è a disposizione di tutti e vi attende con la pazienza e la tenacia dimostrata nei secoli, forte del fatto che oltre alle offese e l’abbandono subiti, non gli sono mancate amorevoli cure che noi abbiamo ripreso e che intendiamo garantire per il futuro della nostra città».

In occasione di questa mostra, sono esposti anchedipinti dedicati al Pilastrello eseguiti da pittori dell’associazione Sirio di Milano, oltre al modellino della cappella padernese eseguito da Achille Occoffer.

Orari di visita: Sabato dalle 16,00 alle 19,00; Domenica dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00; dal Lunedì al Venerdì dalle 16,00 alle 19,00
Possibili visite in altri orari, da concordare, in particolare per i ragazzi delle Scuole.

Leggi anche

Riscoperte
Il Pilastrello di Paderno Dugnano

Il Pilastrello di Paderno Dugnano: un santuario da valorizzare

Eretta lungo la via romana Comasina, sul luogo dell'antico miliario, la chiesetta conserva interessanti testimonianze artistiche, ma versa in uno stato di semiabbandono. L'impegno dei volontari della «Compagnia del Pilastrello».

di Luca FRIGERIO