Share

25 novembre

Il «Vangelo secondo Matteo» di Pasolini

Con questo film, proposto presso il Cinema San Carlo, si conclude la rassegna cinematografica dedicata dal Centro Culturale di Milano a Pier Paolo Pasolini, a 50 anni dalla morte.

23 Novembre 2015

Con la proposta del film Il Vangelo secondo Matteo si conclude la rassegna cinematografica dedicata dal Centro Culturale di Milano a Pier Paolo Pasolini, a 50 anni dalla morte.

L’appuntamento è per mercoledì 25 novembre, alle ore 21, a Milano presso il Cinema Teatro San Carlo (via Morozzo della Rocca, 12: MM2-Cadorna – S. Ambrogio). Ingresso gratuito.

Il film, realizzato da Pasolini nel 1964, è una riproposizione molto fedele del Vangelo secondo Matteo. Si ripercorrono quindi le tappe della vita di Gesù Cristo: la nascita, Erode, il battesimo di Giovanni Battista fino ad arrivare alla morte e alla resurrezione. Non vi sono variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali apportati dal regista alla versione di san Matteo

Leggi anche

Eventi
Pasolini

Pasolini, il poeta che sfidò il nulla

Una mostra alla Galleria Bonelli, promossa dal Centro Culturale di Milano, dove testimoni di oggi e del passato raccontano lo scrittore e regista e il suo rapporto con la vita e con il sacro. Con le foto di Elio Ciol e le opere dei maestri dell’arte del Novecento da lui amati.