Share

Libri

In cammino per crescere

«A un passo dalle stelle» è il nuovo romanzo per ragazzi (e non solo) di Daniela Palumbo, che affronta il tema del silenzio e dell'ascolto in una società sempre più "frastornata" da mille rumori...

28 Aprile 2016

«Il cammino ci fa uguali. Ci spoglia di quello che è in più, te ne sei accorta?»

La storia di una vacanza diversa, una vacanza che nessun adolescente  vorrebbe mai fare: 18 giorni a piedi lungo la via Francigena,  da Lucca a Roma,  con i genitori e due guide dei cammini. Camminare è lentezza, è silenzio, è fatica. Tappa dopo tappa il cammino si rivela invece per ognuno dei componenti del gruppo un’esperienza fortissima capace di mettere in atto trasformazioni profonde, di creare situazioni inaspettate e far nascere amicizie e nuovi amori.

Il nuovo romanzo di Daniela Palumbo, “A un passo dalle stelle”, affronta il tema del silenzio e dell’ascolto in un momento in cui il rumore di fondo di una società sempre connessa si sostituisce alla comunicazione autentica, creando un vuoto di cui i ragazzi sentono sempre più forte il peso.

Una coppia con due figli, Giacomo, quindici anni e Matteo, sedici. La famiglia di Giorgia, che è stata adottata e ha cominciato a chiedere di conoscere i genitori di origine. Poi Viola, a cui il padre ha promesso che la raggiungerà. E infine Leonardo, che deve riallacciare i rapporti con il figlio Gus. Tra loro non si conoscono, ma in comune hanno il proposito di percorrere a piedi un breve tratto della via Francigena, da Lucca a Roma, con due guide, Fabien e Gaia e la speranza che il cammino li aiuti a raggiungere quello che cercano. Una sera Giorgia trova una lettera in un libro. Chi può averla messa proprio lì? A scrivere è un ragazzo, dice di chiamarsi Alessio. Racconta di aver lasciato la lettera fra le pagine sperando che qualcuno la trovi…

Daniela Palumbo è nata a Roma nel 1965. Giornalista, ha cominciato a pubblicare libri per bambini nel 1998 con un testo sulla disabilità. Vive da tanti anni a Milano dove lavora per il mensile Scarp de’ Tenis, storico giornale di strada nato da un progetto della Caritas Ambrosiana. Nel 2013 vince il 1° Premio G. Arpino, per la sezione Scuole Medie Inferiori, nell’ambito del Salone del Libro per ragazzi di Bra, con il libro Il volo del Falco nel mio destino. 

 

Daniela Palumbo
A UN PASSO DALLE STELLE
Giunti
192 pp., 9.90 euro