Share

Lecco

Iniziative estive a Villa Gomes

Il programma del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” intende proseguire nella valorizzazione della Villa come luogo della cultura per la città

13 Giugno 2016

Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” propone per l’estate 2016 una serie di iniziative musicali a Villa Gomes a Lecco: masterclass, seminari e incontri musicali offriranno un ricco ventaglio di opportunità, valorizzando la suggestiva dimora del compositore Carlos Gomes (via Gomes 10, Maggianico) come luogo della cultura per la città.

Il primo appuntamento è mercoledì 15 giugno alle 18 e vede protagonisti il pianista Maurizio Carnelli e il tenore Sang Ho Choi, raffinati interpreti di un programma dedicato ai lieder di Schumann e Beethoven. L’evento è patrocinato dal Consolato della Repubblica di Corea. Al termine aperitivo a cura del Centro di Formazione Professionale del settore Ristorazione di Merate della Fondazione Luigi Clerici. La quota di partecipazione è di 10 euro.

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno è la volta di un seminario su “La musica rinascimentale al tempo di Shakespeare”, rivolto a strumentisti e cantanti che, guidati dai docenti Massimo Borassi, Marco Dell’Oro e Nicola Sansone, approfondiranno brani strumentali e vocali di autori come Byrd, Dowland, Tallis, Gibbons e altri contemporanei del grande drammaturgo, di cui ricorre quest’anno il quarto centenario della morte. La quota di partecipazione è di 35 euro per gli studenti esterni e di 30 euro per studenti interni o aderenti ai progetti di rete delle scuole musicali.

Martedì 28 giugno, alle 18, in collaborazione con il Festival Voces, lezione-concerto “In viaggio con i trovatori” a cura di Matteo Zenatti, uno dei più noti interpreti italiani di musica antica, che introdurrà i partecipanti nella musica e nella poesia provenzale accompagnandosi con l’arpa gotica. Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo a cura della Fondazione Clerici. La quota di partecipazione è di 10 euro.

In conclusione, sabato 10 settembre, alle 21, concerto finale del laboratorio “Scintille di musica antica”, a cura dell’Associazione Musicaround di Genova, diretto da Vera Marenco e Marcello Serafini, con la partecipazione del soprano Antonella Gianese. L’ingresso è libero.

Info e iscrizioni: tel. 0341.422782; cell 347.2800453; info@civicalecco.org