Share

Varese

Iniziative estive al Museo Baroffio

Giovedì 23 luglio una visita guidate gratuita in occasione della Stagione Teatrale al Sacro Monte. E per i più piccoli, fino al 15 settembre, una proposta alla scoperta delle "storie d'acqua" nel Museo.

18 Luglio 2013

Negli spettacoli della Stagione Teatrale Tra Sacro e Sacro Monte, promossa dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, ombre e luci di uomini e donne di ieri e di oggi; nel Museo in cima al Monte ombre e luci di artisti per grandi e bambini.

Tutti i giovedì di luglio il Museo propone visite guidate gratuite: due opportunità per avvicinarsi per la prima volta alle sue opere più importanti e un doppio appuntamento per osservare la forza comunicativa delle ombre in pittura, distinguendo i vari tipi di ombra e le loro funzioni.

I martedì sono dedicati ai bambini: un percorso giocoso per fare luce sui misteri delle ombre dipinte, una sfida entusiasmante per capire quanti segreti le ombre rivelano a chi sa ben guardare. L’attività, con prenotazione obbligatoria, è compresa nel costo del biglietto d’ingresso.

Fino al 15 settembre 2013, durante tutti i giorni di apertura, una nuova attività per bambini(5 – 10 anni) dal titolo: “Storie d’acqua scritte a pennello”.

Invito nelle fresche sale del Museo per bambini che vogliono scoprire storie d’acqua scritte dagli artisti e calmare la loro sete di divertimento: dall’acqua fatta scaturire da Mosè nel deserto all’acqua speciale offerta da Gesù alla Samaritana; dal verde rigoglioso di un paesaggio bagnato da un’abbondante cascata a un’intera città costruita sull’acqua. Basta rispondere alla domande, risolvere piccoli enigmi ed è assicurato un premio…dissetante.
La prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi di più di 8 bambini. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso (bambini e nonni ingresso ridotto 1 euro)

Museo Baroffio
e del Santuario
sopra il Sacro Monte
di Varese.
Orari fino al 3 novembre 2013:
giovedì, sabato e domenica
9.30-12.30 / 15.00-18.30

da maggio a settembre
anche martedì e mercoledì 15.00-18.30

INGRESSO
biglietto intero € 3,00
biglietto iridotto € 1,00
Info, www.museobaroffio.it