Share

7 maggio

La Base, un laboratorio per la DC:
se ne parla all’Ambrosianeum

Sarà presentato lunedì all'Ambrosianeum il libro di Maria Chiara Mattesini, a quasi 60 anni dalla fondazione della corrente democristiana.

4 Maggio 2012

Lunedì 7 maggio, alle ore ore 21, all’Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano) verrà presentato il libro di Maria Chiara Mattesini La Base, un laboratorio di idee per la Democrazia Cristiana (Edizioni Studium – Roma). Con l’autrice ne parleranno Piero Bassetti e Virginio Rognoni. Coordinerà il dibattito il presidente dell’Ambrosianeum Marco Garzonio. Tra gli interventi sono previsti quelli di Giovanni Bottari, Mario Mauri, Nadir Tedeschi.

L’anno venturo ricorrerà il sessantesimo anniversario del convegno di Belgirate che segnò la fondazione della Base, la corrente della sinistra democristiana rimasta nella storia della cultura politica italiana come uno dei momenti di maggiore tensione dialettica tra quanti operarono e discussero sulla svolta impressa alla giovane democrazia nazionale del dopoguerra dagli avvenimenti dei primi anni cinquanta.

Il 1953 fu l’anno delle elezioni per la seconda legislatura repubblicana che riaprirono alcuni grossi problemi coperti, cinque anni prima, dalla eccezionalità dei risultati delle elezioni del 1948 con tutto il loro peso di scelta referendaria tra democrazie occidentali egemonizzate dagli Stati Uniti d’America e democrazie popolari blindate nel blocco di forze internazionali che faceva capo all’Unione Sovietica. Vennero in discussione i problemi delle alleanze militari, della revisione della scelta pacifista del mondo cattolico, del superamento dell’unità sindacale, della liberalizzazione degli scambi, di una iniziativa pubblica in economia compatibile con il sistema democratico e, infine, in seguito alla perdita della maggioranza assoluta parlamentare da parte della Democrazia Cristiana, della scelta tra maggioranze fondate su alleanze con la sinistra o, in alternativa, con la destra.