Share

18 Febbraio

La Beato Angelico festeggia il suo patrono

Invitati gli ex alunni della Scuola, gli artisti e le associazioni culturali. Presiede il Vicario generale, mons. Delpini. Un'occasione anche per ricordare don Vincenzo Gatti, recentemente scomparso.

12 Febbraio 2016

Come ogni anno, a partire dal 1921, il 18 febbraio, giorno anniversario della morte del grande artista, il frate domenicano Beato Angelico, – proclamato beato da S. Giovanni Paolo II nel 1984-, la Scuola Beato Angelico invita gli artisti di tutte le Arti e in particolare i pittori, di cui il beato è patrono, a celebrare una solenne eucaristia in devota memoria.

È occasione per gli artisti di ritrovarsi insieme in un gesto di fede e di preghiera, per santificare la loro missione di evangelizzazione per la via della Bellezza.

Giovedì 18 febbraio,  la Famiglia Beato Angelico nella Sede di Viale San Gimignano 19 – alle ore 18.00 – invita  artisti e  amici  a venerare il loro Patrono.

Presiederà la concelebrazione mons. Mario Delpini Vicario Generale della Diocesi di Milano.

I sacerdoti che intendono concelebrare sono pregati di portare camice personale e stola bianca.

L’invito è rivolto agli ex-alunni della Scuola, ad ogni credente e amante del bello, a tutte le Associazioni e Centri culturali interessati.

Al termine della Messa, nel salone polifunzionale, vi sarà un rinfresco e la proiezione di un video realizzato dall’ Associazione “Amici di S. Pietro al monte” e dall’Associazione “Alba” in memoria di don Vincenzo Gatti, recentemente scomparso, artista, insegnante e direttore della Scuola Beato Angelico.

Leggi anche

Lutto
Vincenzo Gatti Civate

Don Gatti, una vita per l’arte sacra

Il sacerdote ambrosiano è morto domenica 27 dicembre a Civate, dove per lungo tempo ha curato il recupero del complesso romanico di San Pietro al Monte. Membro della Beato Angelico, ha scritto importanti testi sull'arte cristiana e liturgica.

Strenna
Bergagna Madonna Maria

La preghiera per immagini di Bergagna

La Famiglia Beato Angelico propone tre volumi del fondatore, mons. Polvara (a 65 anni dalla morte), che raccolgono le splendide opere artistiche di fr. Ernesto Bergagna.