Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fotografia

La bellezza dell’architettura Liberty
attorno al Sacro Monte di Varese

Nell'ambito di Filosofarti, in mostra le immagini di Davide Niglia che illustrano un inedito lavoro di catalogazione nel territorio di Varese.

24 Febbraio 2015

La stagione espositiva del 2015 96 Metricubi d’arte apre con la mostra di Davide Niglia all’interno dell’XI edizione di Filofosarti dal titolo Censire la bellezza. Architettura Liberty tra Sacro Monte e Campo dei Fiori in corso dal 28 febbraio al 10 marzo 2015.

“Censire la Bellezza” è un progetto partecipativo ideato da Angela Baila, Anna Anzani, Eugenio Guglielmi e Claudia Caramel al fine di favorire la conoscenza del patrimonio culturale meno noto.

L’idea, nata nel 2012 a fronte dell’interesse dimostrato da alcune istituzioni locali tra cui il Comune di Comerio e l’Ente Parco Regionale Campo dei Fiori, ha reso possibile avviare un censimento delle architetture Liberty presenti nell’area a nord della città di Varese.

Il lavoro di catalogazione e rilievo fotografico ha messo in luce l’esistenza di un immenso patrimonio “minore” poco conosciuto, ma di notevole interesse dal punto di vista storico e artistico. Le fotografie raccolte in questa mostra, realizzate da Davide Niglia, svelano parte delle architetture censite e verranno presto pubblicate nel volume “Nutrendo anima e corpo. Itinerari di delizia tra le ville del Sacro Monte sopra Varese” curato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Campo dei Fiori, l’Ordine degli Architetti di Varese e l’Ecomuseo del Campo dei Fiori.

La ricerca è ora volta a ideare strategie che favoriscano quanto più possibile il coinvolgimento dei cittadini nell’individuazione di beni ancora poco conosciuti e nella condivisione di contenuti inediti, con particolare riferimento alla cultura del Novecento.

“Censire la Bellezza” è un invito rivolto a tutti nella convinzione che accrescere la consapevolezza di valori comuni possa contribuire in maniera sostanziale a rafforzare l’identità dei luoghi e della collettività che li abita nonché a proteggere un patrimonio estremamente vulnerabile.

Censire la bellezza.
Architettura Liberty
tra Sacro Monte e Campo dei Fiori
Mostra fotografica di DAVIDE NIGLIA

Dal 28 febbraio al 10 marzo 2015
Inaugurazione sabato 28 febbraio alle ore 18.30
96 METRICUBI D’ARTE
Via Parini 8, 21013 Gallarate
T 0331.780350   il.corniciaio@libero.it
da martedì a sabato 9-12.30/15.30-19.
Domenica e lunedì chiuso