Share

Iniziativa

La Cattedrale come non l’avete mai… letta!

Percorsi a ritmo di pagina al Grande Museo del Duomo di Milano. Speciali visite guidate fra libri e giornali d'epoca ogni terza domenica del mese, alle 16, a partire da domenica 17 gennaio con un viaggio nel Novecento.

14 Gennaio 2016

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano rinnova la sua offerta con una serie di visite mensili, a ritmo di pagina, rivolte a un pubblico adulto. Non le solite visite guidate al museo, ma racconti e percorsi itineranti arricchiti dalla lettura di brani tratti da libri e giornali d’epoca.

Dal giallo al teatro, dalla cronaca alla narrativa, un’occasione per scoprire la storia e i segreti della Cattedrale attraverso un racconto che fonde voce e parola scritta, spaziando tra le epoche storiche e i generi letterari. Al centro: la costruzione del Duomo, una delle vicende in cui si specchia la storia della città di Milano.

Calendario degli appuntamenti:

17 Gennaio 2016, ore 16.00
Duomo ‘900 – Cronaca al Museo

Il secolo breve riletto attraverso le pagine dei giornali d’epoca. Ripercorreremo la storia del Duomo e della città, dalla posa della prima porta nel 1906, passando per gli anni ‘30, quando venne nascosto il volto di un famoso sportivo tra le guglie del Duomo e i giorni bui della Seconda Guerra Mondiale fino al dopoguerra, con Lucio Fontana e i primi restauri.

21 Febbraio 2016, ore 16.00
Duomo d’autore – Narrativa al Museo

Il fascino del Duomo rivissuto attraverso le parole dei grandi scrittori. Una visita a tappe tra le sale del Museo del Duomo in cui, tra una citazione e l’altra, scopriremo aneddoti e curiosità della Cattedrale.

A tutti i visitatori verrà donato un libretto con tutte le citazioni lette nel corso della visita.

Info e prenotazioni:

LeggiMI il Duomo. PERCORSI A RITMO DI PAGINA AL GRANDE MUSEO DEL DUOMO DI MILANO Speciali visite guidate ogni terza domenica del mese, alle ore 16.00 tra le sale del Museo.

Le visite durano 45 minuti.

Il costo della visita guidata è di € 4,00 a persona a cui va aggiunto il biglietto di accesso al Grande Museo del Duomo (€2,00).

Ritrovo: ore 15.45 presso la biglietteria del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

Prenotazione obbligatoria alla mail didattica@duomomilano.it  o al numero 02 89015321

Tutti gli aggiornamenti su date e programmi saranno disponibili su www.duomomilano.it