Share

16 dicembre

La copia della Madonnina a Palazzo Lombardia

La replica dell'amata statua che veglia sulla cima della cattedrale, e che è stata esposta a Expo 2015, sarà collocata nella sede della Regione. Lo "svelamento" dell'opera e la presentazione in un incontro con l'arciprete del Duomo, mons. Borgonovo, e il Presidente della Regione Lombardia Maroni.

15 Dicembre 2015

La copia della Madonnina in scala 1:1, realizzata e donata alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano dalla Fonderia Nolana Del Giudice e che ha accolto milioni di visitatori dell’area Expo durante il semestre dell’Esposizione, in prossimità delle festività di Natale, sarà collocata a Palazzo Lombardia.

L’iniziativa, concordata in piena sintonia tra la Regione Lombardia e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, porterà questo importante segno di protezione per il popolo lombardo e per tutto il mondo in tale luogo così significativo. Un omaggio al simbolo di Milano, ma anche a tutte le città della Lombardia che hanno sempre guardato alla Madonnina come straordinario simbolo della propria identità.

La copia della Madonnina, in scala 1:1, alta 4,16 metri, dal peso di 1390 kg. e composta da 4750 fogli d’oro giallo 24k, realizzata con l’antica tecnica della fusione a cera persa, è frutto di un complesso lavoro che ha permesso di unire la tradizione artigianale con le più avanzate tecniche di riproduzione digitale, partendo dalle scansioni 3D dell’originale. Un grande progetto che sarà possibile rivivere anche attraverso le pagine del catalogo “Madunina di Milano”, che sarà presentato nell’ambito della cerimonia inaugurale.

La presentazione dell’iniziativa e lo svelamento della copia della Madonnina in Regione si tiene mercoledì 16 dicembre alle ore 12.00 presso l’Ingresso NP di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1 – angolo via Restelli – Milano) con gli interventi del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, di Mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, di Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia e di Saverio Carillo, curatore del catalogo.

A tutti i presenti, come augurio di Natale, oltre al catalogo “Madunina di Milano”, la Veneranda Fabbrica offrirà in dono il volume fotografico “Milano e Lombardia dall’alto” recentemente realizzato dalla stessa Fabbrica, dedicato al grande scrigno di preziosità storico-artistiche del territorio lombardo.