Share

3 dicembre

La cura dei disabili a Milano e Venezia,
fra Sette e Ottocento

È questo il tema della conferenza che si terrà al Museo Martinitt e Stelline di Milano per celebrare la Giornata Europea delle Persone con Disabilità.

29 Novembre 2013

A partire dal 1993  il 3 dicembre è diventato la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha accolto pienamente lo spirito dell’iniziativa e sollecita da sempre le istituzioni culturali affinchè promuovano ogni attività utile a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di rimuovere gli ostacoli fisici e culturali dalla vita delle persone con disabilità di qualsiasi tipo.

Il Museo Martinitt e Stelline di Milano rappresenta una testimonianza storica di quanto sia stata profonda, nella filantropia milanese ottocentesca, la volontà di inclusione sociale dei più deboli; e lo ha fatto sostenendo, tra le altre cose, gli Orfanotrofi dei Martinitt e delle Stelline.

Il Museo vuole offrire il proprio contributo a tale giornata proponendo per martedì 3 dicembre, alle ore 18.30, un’iniziativa pubblica e gratuita su alcuni aspetti, talvolta contraddittori, della storia della disabilità in Italia, attraverso una conferenza dal titolo: «Forme di assistenza e cura della disabilità nel 1700 e 1800. Milano e Venezia», con Cristina Cenedella e Adriana Salviato.

Un modo per certi versi originale per riflettere su ciò che è stato fatto e su cosa manca ancora da fare. L’iniziativa abbraccia un arco temporale di circa 2 secoli e prevede la visione di documenti originali dell’archivio il cui studio ha reso possibile ricostruire alcune forme di assistenza e cura della disabilità.

In particolare il periodo settecentesco/primo ottocentesco si focalizzerà sugli Orfanotrofi dei Martinitt e delle Stelline e del Pio Albergo Trivulzio, due tra le più note istituzioni assistenziali di Milano. Il secondo Ottocento avrà come punto d’osservazione la città di Venezia e in particolare l’analisi della documentazione  storico sanitaria del Manicomio femminile di San Clemente, il primo manicomio esclusivamente femminile d’Europa inaugurato nel 1873 nell’omonima isola veneziana di San Clemente.

Martedì 3 dicembre 2013 dalle ore 18.30
Nell'occasione il Museo Martinitt e Stelline sarà lieto di accogliere in particolar modo gli ospiti disabili.
L’accesso alla conferenza è gratuito. È tuttavia gradita la prenotazione.
Si prega di contattare il Museo Martinitt e Stelline, corso Magenta 57 MILANO
Tel: 02 43006520-22
infomuseo@pioalbergotrivulzio.it