Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fino al 15 aprile

La Fabbrica del Duomo di Milano:
mostra e dibattiti sui grandi progetti

All'Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele II una mostra racconta per immagini il rapporto secolare fra la metropoli e la sua cattedrale. Con importanti "cantieri" in corso, a cominciare dal nuovo Museo (che riaprirà a novembre) e la sistemazione dell'Archivio.

28 Marzo 2013

«Cronaca di un Cantiere: i grandi lavori della Fabbrica» è il titolo della mostra allestita dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con l’Urban Center del Comune di Milano presso lo spazio di Galleria Vittorio Emanuele II, fino al prossimo15 aprile: un “affresco” di Milano attraverso la storia della Fabbrica, con testi e immagini che ne raccontano l’incessante opera quotidiana.

Una mostra che è accompagnata anche da importanti appuntamenti, come quello di martedì 2 aprile, quando, alle ore 18, sempre presso l’Urban Center, verrà presentato il nuovo Grande Museo del Duomo di Milano, che nel prossimo novembre, dopo un lungo periodo di chiusura, riaprirà al pubblico con un allestimento totalmente rinnovato, per presentare al meglio lo straordinario patrimonio artistico e culturale della cattedrale.

Interverranno mons. Gianantonio Borgonovo (arciprete del Duomo di Milano), Guido Canali (progettista del Nuovo Grande Museo della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano), e Giulia Benati (direttore del Grande Museo del Duomo di Milano).

Lunedì 8 aprile, invece, si parlerà dei grandi lavori della Fabbrica del Duomo: da Candoglia ai cantieri della cattedrale, con gli interventi di Carlo Monti del Politecnico di Milano, Leone Maria Corradi Dell’Acqua (consigliere della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano) e Benigno Mörlin Visconti Castiglione (architetto della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano).

L’ingresso alla mostra (aperta da lunedì a venrdì, dalle 9 alle 18) e la partecipazione agli incontri sono liberi.

Leggi anche

Il Duomo
Duomo

Un brand che vale 82 miliardi di euro

Nella classifica dei beni artistici e culturali, per valenza turistica
e attrattiva economica, è dietro solo a Colosseo e Musei Vaticani

di Cristina CONTI