Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mostra

La “mente” di Leonardo,
nei fogli del Codice Atlantico

L'ultima rassegna dei disegni e degli scritti conservati alla Biblioteca Ambrosiana, aperta per tutto Expo presso la Sala Federiciana e nella Sacrestia del Bramante, propone una sintesi dei molteplici interessi scientifici del genio toscano.

26 Giugno 2015

Per tutto il periodo dell’Esposizione Universale, fino al 31 ottobre 2015, la mostra La mente di Leonardo. Disegni di Leonardo dal Codice Atlantico, allestita nei due spazi della Pinacoteca Ambrosiana e della Sagrestia del Bramante nel convento di Santa Maria delle Grazie, consentirà di far conoscere la personalità di Leonardo e la ricchezza delle tematiche da lui toccate, la varietà dei suoi campi di interesse e di studio, la particolarità della sua opera e del suo genio nel contesto del Rinascimento italiano. Attraverso gli studi presenti nello stesso Codice Atlantico o, per alcuni fogli sciolti, come quelli artistici, conservati in Ambrosiana.

L’iniziativa chiude il ciclo di esposizioni iniziate nel 2009, in occasione del IV centenario dell’apertura al pubblico dell’Ambrosiana, col fine di offrire ai visitatori l’opportunità di potere ammirare nella quasi sua interezza il Codice Atlantico.

La mente di Leonardo, curata da Pietro C. Marani, propone un nucleo di 88 fogli – esposti in due tempi, di tre mesi ciascuno – che illustrano alcune delle principali tematiche artistiche, tecnologiche e scientifiche, cui Leonardo si è interessato lungo tutta la sua carriera, e che si articolano in sezioni che danno conto di Studi di idraulica, Esercitazioni letterarie, Architettura e scenografia, Meccanica e macchine, Ottica e prospettiva, Volo meccanico, Geometria e matematica, Studi sulla Terra e il Cosmo e Pittura e Scultura. Quasi seguendo l’ordine delle proprie competenze elencato dallo stesso Leonardo nella celebre missiva con cui offre il suo lavoro a Ludovico il Moro.

“Sfogliando le pagine del Codice Atlantico – afferma Pietro C. Marani – in questo cuore segreto di Milano, ed esaminando i disegni e le carte in esso contenute, si rivive l’emozione di un contatto diretto con la mente di Leonardo, mentre si è catapultati nell’atmosfera e nel clima degli anni gloriosi del collezionismo milanese. Quando Galeazzo Arconati, nel 1637, poteva donare i preziosi manoscritti di Leonardo da lui fino ad allora posseduti, e custoditi nel Castellazzo di Bollate, alla Biblioteca Ambrosiana appunto”.

Particolarmente interessante sarà l’analisi della tematica architettonica; in mostra si può ammirare una veduta di chiesa a pianta cruciforme che ricorda l’abside di Santa Maria delle Grazie a Milano, disegni per edifici ottagonali, lo studio per il Tiburio del Duomo di Milano che testimonia la presenza effettiva di Leonardo in quel cantiere o ancora i disegni per una galleria sotterranea, per una fortezza a pianta semi-stellare, per un ponte mobile. Questi ultimi tre studi d’arte militare danno l’idea delle applicazioni pratiche con cui Leonardo dovette cimentarsi al servizio dei potenti del suo tempo, come Ludovico il Moro, preoccupati per la loro sicurezza.

La sezione ‘Congegni e invenzioni’ analizza uno dei campi di indagine più spettacolare esplorato da Leonardo: quello sul volo umano, qui rappresentato da quattro studi in cui la macchina volante è associata allo studio delle ali battenti.

 

LA MENTE DI LEONARDO.
Disegni di Leonardo
dal Codice Atlantico
Biblioteca Ambrosiana
Sala Federiciana
Milano (piazza Pio XI, 2)
Sagrestia Monumentale
del Bramante
(ingresso da Via Caradosso, 1)
Fino al 31 ottobre 2015
Orari:
Pinacoteca Ambrosiana:
da martedì a domenica
(chiuso lunedì)
dalle 10,00 alle 18,00.
Sagrestia del Bramante:
lunedì 09,30 – 13,00
e 14,00 – 18,00;
da martedì a domenica:
8.30 - 19.00
Ufficio prenotazioni:
tel. 02-80692248

 

Leggi anche

Ambrosiana
Leonardo Ambrosiana

Leonardo da Vinci, tra favole e facezie

La nuova mostra dei fogli del «Codice Atlantico», la sedicesima della serie, è dedicata all'opera letteraria del genio del Rinascimento.

Mostra
Leonardo Ambrosiana

Leonardo astronomo: il sole, la luna e… i gamberi!

L'Ambrosiana espone i disegni e gli studi del maestro fiorentino sul cosmo. Si tratta della nona rassegna dei fogli del Codice Atlantico

Ana CVITAN

Ambrosiana
leonardo ambrosiana codice atlantico

Leonardo, il genio della meccanica

La nuova mostra tematica sui fogli del Codice Atlantico questa volta svela le ricerche e le invenzioni vinciane, spesso straordinarie, riguardo a macchine e strumenti, fra compassi, orologi, macine, filatoi...

di Luca FRIGERIO

Internet
Leonardo Ambrosiana

I segreti di Leonardo?
Da oggi sono on line

Una grande iniziativa presenta al pubblico i documenti vinciani e i capolavori (anche quelli "nascosti"!) dell'Ambrosiana.

Mostra
Leonardo Codice Atlantico Ambrosiana

Così Leonardo studiava
l’anatomia dell’uomo e della Terra

Aperta alla Biblioteca Ambrosiana e nella Sacrestia del Bramante la tredicesima esposizione dedicata ai fogli del Codice Atlantico.

di Luca FRIGERIO

Mostra
Leonardo Sacrestia Bramante

Leonardo e la quadratura del cerchio

La diciottesima esposizione del Codice Atlantico, presentata come sempre a Milano nelle due sedi della Biblioteca Ambrosiana e della Sacrestia del Bramante, è dedicata a due campi di studio fondamentali del pensiero vinciano: la matematica e la geometria.