Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 settembre

La musica e Turoldo nella storia dei Servi di Maria

Nel centenario del servita, al Monastero del Lavello di Calolziocorte, con un convegno e un concerto si apre la manifestazione «Il vento dello spirito - “Perché verità sia libera”»

21 Settembre 2016

Sabato 24 settembre, alle 16, presso la sala-conferenze della Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte (Lc), si inaugura la manifestazione «Il vento dello spirito – “Perché verità sia libera”», promossa da associazioni e istituzioni di Lecco e della provincia per celebrare il primo centenario della nascita di padre David Maria Turoldo, dei Servi di Maria, nato in Friuli nel 1916.

Il primo appuntamento, curato dalla Fondazione Monastero Santa Maria del Lavello in collaborazione con l’associazione Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale e con il festival Voces, è dedicato alla musica nella storia dei Serviti.

La musica ha avuto fin dalle origini un’importanza eccezionale nell’ordine dei Servi: è sorprendente la loro attività come compositori, musicisti, organisti e costruttori di organi, così come la varietà di “ingredienti sonori” che punteggiano la loro vita religiosa e liturgica. Una storia interessante che sarà illustrata da Giovanni Zanovello, professore presso la Indiana University (Usa), mettendola in rapporto allo spazio sacro e alla liturgia; alla conoscenza dei primi secoli contribuiscono inoltre Marco Gozzi (Università di Trento), Angelo Rusconi e Walter Chinaglia.

All’opposto estremo cronologico si colloca il contributo di Turoldo al canto liturgico, esplicitato principalmente nella monumentale opera di traduzione poetica cantabile dei Salmi. Lavorando insieme a musicisti di valore come Ismaele Passoni e Bepi De Marzi, Turoldo cercò di fornire canti di degna qualità alla liturgia post-conciliare in opposizione al dilagante degrado della musica da chiesa: su questo tema offrirà una preziosa testimonianza di prima mano il suo collaboratore Ismaele Passoni. Introduce i lavori padre Espedito D’Agostini di Fontanella.

Dopo il convegno, nel Santuario del Lavello, alle 18, avrà luogo un concerto dedicato alla musica dei Servi di Maria, con brani tratti dai manoscritti medievali di vari conventi, interpretati da Vera Marenco (voce), Matteo Zenatti (voce e arpa), Marcello Serafini (viella) e Luca Dellacasa (voce e organo portativo).

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comitato Lecchese per il Centenario della nascita di David Maria Turoldo, con il contributo del Consiglio Regionale della Lombardia, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Acel Service.

Ingresso libero.

Info: Fondazione Monastero Santa Maria del Lavello (tel 0341.1590 101 lun-ven 8.30-12; segreteria@fondazionelavello.org; www.monasterodellavello.it); Res Musica (tel. 0341.282156; cell 392.4671504; resmusica@alice.it; www.artemusicfestival.it)