Sirio 26-29 marzo 2024
Share

3 aprile

La Passione nelle opere del Museo Diocesano

Un incontro online gratuito con la direttrice Nadia Righi che illustra virtualmente il percorso pasquale nel Museo

1 Aprile 2021

Sabato 3 aprile, alle ore 15, si terrà un incontro online gratuito dedicato alla Passione tra le opere del Museo Diocesano: la direttrice Nadia Righi illustra virtualmente il percorso pasquale nel museo, attraverso l’approfondimento di una selezione di opere.

Alcuni preziosi capolavori della collezione del Museo Diocesano, incentrati sul tema della Passione di Cristo offrono lo spunto per una riflessione spirituale e per approfondimenti storico-artistici e iconografici. È possibile così seguire un percorso speciale tra le opere del museo, dalla trecentesca Crocifissione su fondo oro di Anovelo da Imbonate, al leonardesco Cristo Portacroce di Giampietrino, alla seicentesca Pietà di Procaccini, passando attraverso le due suggestive Orazioni nell’Orto di Peterzano e Fede Gallizia e il confronto fra le Crocifissioni di Hayez e Mosè Bianchi, sino alla Via Crucis “bianca” di Lucio Fontana.

Per partecipare all’incontro, sulla piattaforma ZOOM, non è necessaria prenotazione. E’ previsto l’utilizzo della piattaforma ZOOM.

ID riunione: 837 0934 6847 / Passcode: 666367

https://us02web.zoom.us/j/83709346847?pwd=UWkrZ1VOaW9uTE1NOUFqRFIveS9YUT09

Sul sito del Museo Diocesano www.chiostrisanteustorgio.it è possibile scoprire di più sulle opere del percorso e guardare dei brevi video di presentazione sul canale Youtube del Museo.