Share

23 marzo

La Scuola della Cattedrale celebra Machiavelli

Un momento di riflessione con mons. Borgonovo e Massimo Bray per riscoprire il grande scrittore e il suo il pensiero, ma anche la realtà politica e i principali eventi del suo tempo, in occasione dell'evento editoriale di Treccani.

19 Marzo 2015

Ad oltre cinque secoli dalla composizione del Principe, Treccani celebra Niccolò Machiavelli con una enciclopedia internazionale in tre volumi dedicata alla figura, al mito, al tempo e alle opere dello scrittore fiorentino. La Scuola della Cattedrale, presieduta dal Mons. Gianantonio Borgonovo, è lieta di ospitare congiuntamente all’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, nel prestigioso contesto di Palazzo Reale, la presentazione di questa grande impresa culturale ed editoriale.

Ideata nel 2013, in occasione dei cinquecento anni dalla originaria stesura del Principe, Machiavelli si compone di tre grandi volumi, e si è avvalsa della direzione scientifica di Gennaro Sasso, uno dei massimi studiosi italiani dello scrittore fiorentino, e della collaborazione di illustri machiavellisti. Accompagna l’opera, in tiratura limitata di 2.499 copie e arricchita da 180 tavole a colori, la ristampa anastatica di De Principatibus nella versione del codice Barberiniano latino 5093, custodito presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

L’incontro con la Scuola della Cattedrale, che si terrà il 23 marzo presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale (Piazza Duomo 14) alle ore 18.00, si aprirà con i saluti di Mons. Borgonovo, Filippo Del Corno, e Massimo Bray. Interverranno Gian Mario Anselmi e Francesco Spera, introduce e coordina Armando Torno. Un dialogo ad ampio spettro per presentare un’opera imponente sulla figura di Niccolò Machiavelli, e di un’intera epoca, che vede nascere una nuova modernità. L’opera divisa in tre volumi ripropone sotto l’autorevole curatele di Sasso, le opere più importanti di Machiavelli, dalle Istorie Fiorentine alla Mandragola, e i carteggi con la cancelleria fiorentina.

La Scuola della Cattedrale offre uno spunto, un momento di riflessione, per riscoprire il grande scrittore per approfondirne il pensiero, ma anche la realtà politica e i principali eventi del suo tempo, nonché esempi tra i più alti della letteratura italiana. 

Machiavelli
La Treccani
alla Scuola della Cattedrale
Lunedì 23 marzo 2015
ore 18.00
Sala Conferenze di Palazzo Reale
Piazza del Duomo,14