Share

5 febbraio

La testimonianza di Dietrich Bonhoeffer

Un incontro eccezionale a Milano con uno dei più autorevoli storici tedeschi, Gustav Schminck Gustavus, dedicato al teologo protestante che si oppose al nazismo fino al martirio. L'evento è promosso dal Decanato Vigentino.

3 Febbraio 2016

A Milano, in occasione della pubblicazione del volume Il processo a Dietrich Bonhoeffer e l’assoluzione dei suoi assassini sarà eccezionalmente presente l’autore, il prof. Christoph Schminck Gustavus, uno degli storici viventi più autorevoli sulle vicende tedesche degli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Il suo ultimo libro, supportato da documentazioni inconfutabili, parla con sorprendente obiettività e franchezza degli ultimi anni di vita di uno degli eroi della resistenza antinazista: Dietrich Bonhoeffer.

In Italia la sua figura è tuttora poco conosciuta, ma Bonhoeffer è stato uno dei rari teologi martiri nella storia del cristianesimo. Giovanissimo professore a Berlino, rinunciò per coerenza alla cattedra all’avvento del Nazismo (in tutta Italia solo 13 professori rifiutarono di prestare giuramento al fascismo…).

Ma andò oltre: rifiutò una Chiesa come cappellania della dittatura e fondò un movimento di opposizione all’interno della Chiesa evangelica tedesca, di cui faceva parte. Bonhoeffer sarebbe potuto emigrare all’estero, ma entrato in contatto con uomini dei servizi segreti tedeschi favorevoli ad un cambio di regime, conobbe fin da subito i piani e le azioni di sterminio di Hitler.

Per senso di responsabilità si impegnò in prima persona alla cospirazione per un colpo di stato. Scoperto, fu incarcerato, ma proprio nei mesi di prigionia scrisse pagine di rara fede e speranza, ora cardini del pensiero contemporaneo (non solo cristiano).

L’incontro si terrà venerdì 5 febbraio, alle ore 21, a Milano presso il Centro Madonna di Fatima, salone delle conferenze   –   Piazzale Madonna di Fatima.

Interviene  Christoph Schminck Gustavus, professore emerito Storia del Diritto e Storia Sociale, facoltà di Giurisprudenza Università di Brema, insieme a Pietro Caccialanza, magistrato presso il Tribunale di Milano, e a don Massimiliano Sabbadini, decano del Decanato Vigentino della Diocesi di Milano. Modera Oscar Magrassi, Associazione Arcobaleno Vigentino onlus Milano.

La serata è promossa da Associazione Arcobaleno Vigentino onlus, attività di volontariato per persone disabili, e Decanato Vigentino, Diocesi di Milano