Share

TV2000

L’arte della Misericordia raccontata da Rupnik

Dopo le prime due puntate, vanno in onda sabato 21 e domenica 22 maggio altri due appuntamenti con la guida del gesuita sloveno, noto mosaicista e pittore.

20 Maggio 2016

Continua la serie speciale di “Soul” su Tv2000 dedicata al tema della Misericordia nell’arte del mosaico  per conoscere la Chiesa del Giubileo attraverso l’arte. A guidare il percorso è padre Marko Ivan Rupnik, gesuita sloveno, noto mosaicista e pittore.

Dopo la prima puntata con la rappresentazione delle nozze di Cana nella cappella della Pontificia Università di Scienze dell’Educazione, “Auxilium”, e la Cena in Emmaus nella cappella delle suore del Preziosissimo Sangue, sabato 21 maggio si entra nella cappella delle suore di Gesù Buon Pastore, dove Gesù buon pastore chiama le pecore alla vita vera, liberandole dal recinto della “religione”, e chiama Lazzaro dal sepolcro, in cui è Cristo ad entrare, per vincere il buio della morte. Il tema è la Resurrezione, la necessità del passaggio attraverso il buio della croce  e della tomba.

Domenica 22 maggio, infine, nella chiesa di Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi. Pietro salvato dalle acque, preso per mano, è il volto della Chiesa, santa perché voluta da Cristo, coi suoi peccati, perché è degli uomini. Il tema è la tradizione: una Chiesa nata oltre 2000 anni fa che, come, la barca di Pietro, deve andare, muoversi, uscire, non temere le burrasche e gli sbandamenti.

Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it