Share

Libri

Le parole di papa Francesco
pellegrino in Terra Santa

Raccolti in volume, per i tipi della Libreria Editrice Vaticana, gli interventi pronunciati dal Pontefice nel corso del suo pellegrinaggio attraverso Giordania, Palestina e Israele.

23 Giugno 2014

È già disponibile, per i tipi della Libreria Editrice Vaticana, il volume Alle sorgenti della fede, che riunisce tutti gli interventi pronunciati da Papa Francesco nel corso del suo pellegrinaggio in Terra Santa – che si è svolto dal 24 al 26 maggio scorsi, toccando Giordania, Palestina e Israele – nel 50° anniversario dell’incontro a Gerusalemme tra Paolo VI e il Patriarca Atenagora.

Diciassette interventi in totale, che vanno dal discorso pronunciato in occasione dell’incontro con le autorità del regno di Giordania ad Amman il 24 maggio, alla conferenza stampa durante il volo di ritorno in Italia la sera del 26 maggio.

Il volume contiene anche gli interventi del Papa e dei presidenti di Israele e dell’Autorità nazionale palestinese, Shimon Peres e Mahmoud Abbas, tenuti durante l’invocazione per la pace in Terra Santa, che si è svolta domenica 8 giugno nei Giardini Vaticani. I presidenti Peres e Abbas hanno risposto così all’invito presentato loro da Papa Francesco nel Regina Caeli del 25 maggio a Betlemme: «In questo Luogo, dove è nato il Principe della pace, desidero rivolgere un invito a Lei, Signor Presidente Mahmoud Abbas, e al Signor Presidente Shimon Peres, ad elevare insieme con me un’intensa preghiera invocando da Dio il dono della pace. Offro la mia casa in Vaticano per ospitare questo incontro di preghiera».

«Costruire la pace è difficile – proseguiva il Papa –, ma vivere senza pace è un tormento. Tutti gli uomini e le donne di questa Terra e del mondo intero ci chiedono di portare davanti a Dio la loro ardente aspirazione alla pace».

Il volume fa parte della collana “Le parole di Papa Francesco”, che conta già altri otto titoli: Vi chiedo di pregare per me, Non lasciatevi rubare la speranza, La gioia di evangelizzare, È bello per noi essere qui, Omelie del mattino 1, Percorriamo le vie della pace e Omelie del mattino 2 e Gesù ci aspetta sempre.