Share

Ebook

Le Scritture e il mondo delle passerelle

In occasione di «Milano Moda Donna», Centro Ambrosiano edita un testo di Massimo Pavanello, un originale sguardo sui punti d’incontro tra la fede e l’ambiente fashion. Il volume è già fra i più venduti in formato e-book sul sito Bookrepubblic.

di Stefano BARBETTA

13 Febbraio 2014

In occasione di «Milano Moda Donna» (19-24 febbraio), Centro Ambrosiano edita un ebook dal titolo Donne di moda. Il dress-code della Bibbia, nel quale vengono messi in evidenza tutti i punti d’incontro tra le Scritture e il mondo della moda. «Questo libro sta alla Bibbia come un book fotografico sta a una sfilata di moda» è la similitudine usata dall’autore, Massimo Pavanello, per sintetizzare il suo lavoro. E in effetti, nella storia della moda, alcuni tra i paramenti sacri sono diventati fonte di ispirazione per numerosi stilisti, che li hanno riproposti all’interno delle loro collezioni rivisitandoli in chiave fashion.

Nel testo è stata immaginata una donna biblica vestita di velo, mantello, tunica, cintura e sandali, raggruppando attorno a questi cinque capitoli alcuni passi biblici nei quali l’indumento in oggetto viene trattato. Dopo una breve citazione dei versetti sacri, una didascalia offre la possibilità di conoscere i personaggi coinvolti e le tematiche evocate dalla loro vicenda. Ogni capitolo sfocia in un commento chiamato «prima prova» e, come nella pratica sartoriale, dalla prima prova si intravvede già la silhouette del vestito pur mancando rifiniture non marginali.

In appendice la giovane stilista Francesca Liberatore riflette sul mondo della moda partendo da alcune delle tematiche trattate. Parole e immagini che faranno scoprire in modo originale impensabili punti di contatto tra la fede e il dress code femminile. Il testo è impreziosito dalla prefazione di Mario Boselli, presidente della Camera nazionale della moda italiana.

L’ebook è disponibile su Bookrepublic (www.bookrepublic.it) e su tutti gli store on line a euro 1.99; per tutta la durata dell’evento, tuttavia, il titolo verrà proposto al prezzo lancio di 0.99.