Sirio 26-29 marzo 2024
Share

A Muggiò

Le vetrate del Duomo di Milano in mostra

Un'esposizione, accompagnata da due conferenze, illustra uno degli aspetti artistici più affascinanti della cattedrale ambrosiana. Fino al 4 novembre.

22 Ottobre 2012

Il Comune di Muggiò propone fino al prossimo 4 novembre la mostra Le vetrate del Duomo di Milano, una esposizione realizzata dalla Associazione Artè Muggiò e dall’Associazione D. L. Bonanomi di Muggiò in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

La mostra mette in luce un aspetto molto particolare dell’architettura del Duomo, quello delle sue vetrate artistiche che, con giochi di riflessi e colori, rappresentano uno dei più importanti esempi di quest’arte e il valore di grande “Biblia pauperum” che nei secoli a tramandato il testo sacro della nostra religione.

La mostra è allestita presso il Centro Culturale Pasolini di Muggiò e si snoda in un percorso immaginario tra Antico e Nuovo Testamento attraverso la riproduzione fedele di alcune vetrate tra le più preziose e antiche. Inoltre è esposta una breve sintesi dell’opera della Veneranda Fabbrica del Duomo.

La mostra è aperta al pubblico nei giorni festivi e prefestivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 (negli altri giorni è possibile effettuare visite guidate su prenotazione: cell. 366 1721488).

Completano il programma della mostra, una sezione realizzata dedicata alle opere di restauro del Duomo e una realizzata dal maestro Sante Pizzol sulla tecnica di realizzazione delle vetrate e due conferenze tematiche che si terranno Martedì 23 ottobre alle ore 21 dal titolo : Lo spendore delle vetrate del Duomo di Milano (relatrice Caterina Pirina Presidente del Corpus Vitrearum Medii Aevi – ICOMOS Italia Vetrate) e Martedì 30 ottobre alle ore 21dal titolo: Vetrate artistiche tecniche , materiali e strumenti, relatore Sante Pizzol, entrambe presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi.

Info: Servizio Cultura Comune di Muggiò (039 2709484), Associazione Culturale Artè Muggiò (cell. 366 1721488)