Share

Ambrosiana

Leonardo da Vinci, tra favole e facezie

La nuova mostra dei fogli del «Codice Atlantico», la sedicesima della serie, è dedicata all'opera letteraria del genio del Rinascimento.

18 Giugno 2013

«Leonardo: favole e facezie» è il titolo della sedicesima mostra del Codice Atlantico, interamente dedicata all’opera letteraria di Leonardo. L’intento è quello di presentare una ricerca solo apparentemente secondaria rispetto alla pratica artistica e agli studi scientifici e tecnologici, certamente più noti.

La mostra si apre nella Biblioteca Ambrosiana con i fogli riguardanti il confronto con le fonti: una sezione è interamente dedicata ai libri che possedeva Leonardo, illustrati con esemplari conservati presso la Biblioteca, per la prima volta in mostra. Seguono le favole sulla natura, molto numerose e dedicate principalmente piante e piccoli animali, in cui si fondono osservazione analitica e interpretazione letteraria.

Il percorso continua nella Sacrestia del Bramante attraverso testi di alto valore poetico, disegni e studi di figure fantastiche, che permettono di entrare nel laboratorio creativo di Leonardo, e di comprendere i meccanismi della scrittura e i procedimenti legati all’invenzione dei personaggi. Un testo poetico canzonatorio nei confronti del poeta Bernardo Bellincione introduce infine la serie delle facezie, le caricature grottesche e i disegni osceni: l’ “altro” Leonardo scrittore, quello della burla, il gioco, e l’appunto scherzoso.

Date: 11 giugno 2013 – 8 settembre 2013
Sede: Veneranda Biblioteca Ambrosiana –
Sala Federiciana, Piazza Pio XI, 2 – Milano
Orari: Da Martedì a Domenica (chiuso lunedì) dalle 10.00 alle 18.00, ultimo ingresso ore 17,30
Sede: Sagrestia Monumentale del Bramante, ingresso da Via Caradosso, 1
Orari: Lunedì 09,30 – 13,00 e 14,00 – 18,00; da Martedì a Domenica: 8.30 – 19.00
Ufficio prenotazioni: 02-80692248 prenotazione.visite@ambrosiana.it

 

 

Leggi anche

Mostra
Leonardo Ambrosiana

Leonardo astronomo: il sole, la luna e… i gamberi!

L'Ambrosiana espone i disegni e gli studi del maestro fiorentino sul cosmo. Si tratta della nona rassegna dei fogli del Codice Atlantico

Ana CVITAN

Ambrosiana
Leonardo da Vinci

Le macchine volanti
di quel genio di Leonardo

E' dedicata all'affascinante tema del volo la nuova mostra di disegni vinciani tratti dal Codice Atlantico, allestita fra la Biblioteca Ambrosiana e la Sagrestia del Bramante accanto al Cenacolo.

di Luca FRIGERIO

Internet
Leonardo Ambrosiana

I segreti di Leonardo?
Da oggi sono on line

Una grande iniziativa presenta al pubblico i documenti vinciani e i capolavori (anche quelli "nascosti"!) dell'Ambrosiana.

Mostra
Leonardo Codice Atlantico Ambrosiana

Così Leonardo studiava
l’anatomia dell’uomo e della Terra

Aperta alla Biblioteca Ambrosiana e nella Sacrestia del Bramante la tredicesima esposizione dedicata ai fogli del Codice Atlantico.

di Luca FRIGERIO