Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 luglio

L’infinita Fabbrica del Duomo, il film

Una serata speciale in Cattedrale con la proiezione dell'opera cinematografica di Massimo D'Adinolfi e Martina Parenti che racconta i secoli di attività occorsi per realizzare il Duomo di Milano, e l'impegno attuale per conservarlo.

30 Giugno 2016

Per la prima volta nella sua storia, il racconto per immagini della straordinaria energia della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano entra in Cattedrale con un film documentario, per una serata speciale nell’ambito di Milano Design Film Festival che vedrà protagonista l’opera cinematografica realizzata da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

Presentato in anteprima al 68° Festival del Film di Locarno, L’Infinita Fabbrica del Duomo è un documentario, un racconto poetico dedicato ai secoli di attività occorsi all’uomo per realizzare, tutelare e conservare il Duomo di Milano: un omaggio al lavoro infinito di marmisti, carpentieri, muratori, fabbri, restauratori e orafi, che ogni giorno dal 1387 dedicano energia, impegno e abilità tecnica, appresa da antichi saperi tramandati di generazione in generazione.

La Veneranda Fabbrica del Duomo accoglie così la proposta di Milano Design Film Festival di ospitare la proiezione del film all’interno del Duomo per un evento fuori  programma offerto al pubblico della città per conoscere e vivere la storia del suo simbolo nel mondo.

Per più di un anno, i registi del film hanno vissuto spalla a spalla con gli operai ed il personale della Veneranda Fabbrica, cogliendone emozioni, gesti e visioni, cercando di entrare nella profondità del loro lavoro, percorrendo i luoghi dove quotidianamente si incide nel marmo l’infinita storia del Monumento, dalle Cave di Candoglia al Cantiere Marmisti, dal campo base di Cantiere presente sulle Terrazze della Cattedrale all’Archivio, diario giorno per giorno della città da quasi sette secoli.

Il film documentario coglie anche la bellissima emozione del Duomo di notte, trasmettendo al pubblico suggestioni e sentimenti dell’esperienza unica ed inedita della Cattedrale notturna, dove si avverte un’energia particolare, quasi che preghiere e parole continuino a risuonare tra le alte navate del Monumento.

Il film di D’Anolfi e Parenti, prodotto da Montmorency Film e Rai Cinema e distribuito da Lab 80 film, mostra un Duomo poco conosciuto, in cui l’eterna grandiosità del monumento vive grazie all’impegno di donne e di uomini il cui lavoro arriva a toccare le soglie dell’infinito.

La proiezione del film documentario L’Infinita Fabbrica del Duomo si terrà lunedì 11 luglio 2016 alle ore 20.30 all’interno del Duomo di Milano, con ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 20.00.