Share

18 ottobre

Martini, il libro della sorella presentato al San Fedele

Incontro alle 18 promosso da Àncora Editrice e Fondazione Carlo Maria Martini. Con Maris Martini Facchini intervengono Ferruccio de Bortoli, Marco Garzonio e Anna Scavuzzo

10 Ottobre 2018

Giovedì 18 ottobre, alle 18, nella Sala Ricci del Centro Culturale San Fedele (piazza San Fedele 4, Milano), Àncora Editrice e Fondazione Carlo Maria Martini presentano il libro «L’infanzia di un Cardinale. Mio fratello Carlo Maria Martini. Ricordi e immagini di vita familiare», di Maris Martini Facchini (Ancora, 168 pagine, 16.50 euro – ebook 9.99 euro). Con l’autrice interverranno Ferruccio de Bortoli (già direttore del Corriere della Sera), Marco Garzonio (presidente della Fondazione Ambrosianeum e autore della Presentazione del libro) e Anna Scavuzzo (vicesindaco di Milano).

Una scintilla, nata dall’incontro con Ermanno Olmi per il film sul fratello Carlo Maria «vedete, sono uno di voi», ha acceso il pensiero di Maris Martini di mettere nero su bianco l’universo di ricordi di cui è depositaria e fonte unica. Il libro che ne è nato non si limita a dipingere la dimensione soggettiva, ma offre importanti elementi utili alla comprensione della dimensione «pubblica»: Carlo Maria Martini prima del cardinal Martini. Il «Martini minore», quello familiare e in qualche modo nascosto: l’humus, come lo definisce Marco Garzonio nella presentazione, di ciò che il Cardinale sarebbe diventato. Uno sforzo di ricostruzione che ha messo in evidenza aspetti, eventi e dettagli dell’infanzia del Cardinale che acquistano nuovi significati nel definirne la figura.

Il libro verrà presentato, sempre a Milano, il 22 novembre nella sede della Casa della Carità.