Share

A marzo

Museo dei Cappuccini a Milano: iniziative online

Niente visite in presenza a causa delle norme antiCovid, ma continuano “le pillole della direttrice” e gli approfondimenti sul canale Phrenhouse.

1 Marzo 2021

 

Proseguono le “pillole della direttrice”, le clip d’arte a cura di Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini, che ogni venerdì alle ore 12 raccontano un’opera o un tema iconografico in 3 minuti, visibili (anche successivamente) su Facebook (https://it-it.facebook.com/museodeicappuccini/) e YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCHD7gowgqdyAtngf4vEF8XA).

Le iniziative della settimana di MuseoCity via Web, su canale youtube di Phrenhouse e sui social del Museo dei Cappuccini

2 marzo ore 16.00, Terza puntata del ciclo La via di Gesù. 8 passi verso la Pasqua.
Continua il cammino attraverso la lettura di alcune opere del Museo dei Cappuccini eseguita dalla direttrice del museo Rosa Giorgi, con il commento biblico della teologa Chiara Mariotti. Dopo aver contemplato il volto di Gesù sofferente (nelle prime due puntate con il Velo della Veronica del Guercino e l’icona etiopica del Cristo deriso), ci si avvicina alla croce, attraverso la grande tela del Moncalvo che presenta l’immagine del sant’Elena con la vera croce. È l’occasione di soffermarsi su un segno imprescindibile per la cristianità.

3 marzo ore 18, Sguardi sulla Terra Santa. Alla scoperta del Santo Sepolcro.
Un tempo, si sa, non c’erano tutte le possibilità per viaggiare oggi disponibili. Come diffondere nel mondo, quindi, la conoscenza dei luoghi cari alla cristianità? Una domanda che si erano posti i frati minori francescani di Gerusalemme, custodi dei Luoghi Santi di Terra Santa, a cui si deve la realizzazione di innumerevoli manufatti artigianali utilizzati a scopo didattico o per consentire ai fedeli di conoscere i luoghi delle Sacre Scritture, o come ricordo del pellegrinaggio compiuto, infine come dono per i benefattori in Europa….
Modellini in scala del Santo Sepolcro e dei più importanti Santuari di Terra Santa realizzati in legno di ulivo, madreperla e avorio. Ma anche preziosi volumi a stampa, vere e proprie guide per viaggiatori e pellegrini di un tempo, oggi oggetto di studio e collezione.
Un patrimonio che ci è stato tramandato, oggetto dell’esposizione temporanea realizzata presso il Museo dei Cappuccini di Milano di cui parleremo nel webinar che andrà in diretta mercoledì 3 marzo alle ore 18.00 sulle pagine social di Fondazione Terra Santa e del Museo dei Cappuccini di Milano.

Informazioni: Tel.: 02 771.225.80 – www.museodeicappuccini.it