Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Evento

Né carne né pesce: una riflessione sull’uovo

Presso la Galleria Subalterno1 a Milano, una mostra dedicata al racconto del simbolo dell’uovo, attraverso la produzione editoriale e artistica di Pulcinoelefante, la micro casa editrice indipendente di Alberto Casiraghi attiva da oltre trent’anni a Osnago, nel cuore della Brianza.

22 Ottobre 2015

De Ovorum natura ha lo scopo di raccontare l’opera straordinaria di un maestro italiano, fortemente legato al territorio brianzolo e alla città di Milano con la sua attività: Edizioni Pulcinoelefante. Un’eccellenza unica nel suo genere, conosciuta in tutto il mondo editoriale per la qualità della sua produzione artistica.

Un grande tavolo racconterà il lavoro quotidiano di Alberto Casiraghi, fondatore di Edizioni Pulcinoelefante e alchimista dei caratteri mobili. Verrà presentato un libretto inedito – edizione n°9508 – stampato per l’occasione dall’editore in 33 copie con il titolo “l’uovo al quadrato” e dedicato al tema dell’uovo, come archetipo dell’elemento nutritivo, simbolo della perfezione a cui aspira il lavoro artigiano.

Il testo sarà accompagnato da un artwork in stampa 3D disegnato e autoprodotto da Tecnificio, maker facility milanese. Alcuni consorziati eccellenti di Brianza che Nutre che operano nel campo della ristorazione avranno modo di far assaggiare agli ospiti del vernissage le proprie degustazioni a base di uova certificate bio.

La mostra è stata inserita sia nel palinsesto ufficiale Expoincittà (cod: 3901 – De ovorum natura ) che nel calendario Bookcity Milano.

“Pulcinoelefante” è la casa editrice italiana fondata da Alberto Casiraghi, che pubblica le sue opere usando la stampa a mano con caratteri mobili. Pubblica annualmente centinaia di piccole plaquettes formate da un testo (aforisma o breve poesia) accompagnato da piccole incisioni o disegni originali eseguiti da artisti. La tiratura è sempre sotto le 40 copie con esemplari numerati e fuori commercio.

Nata come associazione culturale nel 1982, è gestita dal solo fondatore Alberto Casiraghi che produce senza seguire uno schema regolare, ma basandosi sui desideri e sugli incontri dell’editore con gli autori, poeti sconosciuti ma anche celebri quali Allen Ginsberg, Ezra Pound, Franz Kafka, Samuel Beckett, Jean Cocteau.

Oltre ad Alda Merini e allo stesso editore Casiraghi, tra i poeti e gli aforisti più presenti nel catalogo Pulcinoelefante troviamo Dario Bellezza, Maurizio Cucchi, Lillo Gullo, Franco Loi, Bruno Munari, Arturo Schwarz, Vivian Lamarque. Tra gli artisti figurano Enrico Baj, Emilio Tadini, Claudio Parmiggiani, Ugo Nespolo, Flora Graiff, Giuliano Grittini.

Vernissage
22 ottobre 2015, h. 18.30
Degustazioni a cura di Brianza che Nutre,

in mostra dal 23 Ottobre
al 17 Novembre 2015
su appuntamento 
Andrea Gianni
tel. 39.3403821489

info@subalterno1.com

SUBALTERNO1
Via Conte Rosso 22, Milano
Zona Ventura Lambrate