Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria dal 25 luglio

Nuova “Guida al Cammino
di Santiago de Compostela”

Esce per Terre di mezzo Editore la sesta edizione del "Cammino Francese", curata da Alfonso Curatolo e Miriam Giovanzana

24 Luglio 2013

Esce in libreria dal 25 luglio Guida al Cammino di Santiago de Compostela, curata da Alfonso Curatolo e Miriam Giovanzana per Terre di mezzo Editore. 

A piedi in 30 tappe dai Pirenei fino a Santiago, nel nord della Spagna, partendo da Roncisvalle, oppure dal più aspro e solitario passo del Somport. Trenta giorni “fuori dal mondo”, o meglio fuori dai normali ritmi della vita quotidiana. Dai boschi della Navarra passando per gli altopiani desertici delle Mesetas fino al verde della Galizia. E ogni sera un rifugio attrezzato dove dormire e riassaporare l’ospitalità (talvolta gratuita) dei pellegrini di un tempo.

In questa guida: tutte le carte, le distanze, i dislivelli, l’indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l’essenziale sui luoghi che si attraversano, perché il Cammino è anche percorso nella storia e nell’arte dell’Europa: strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, città bellissime come Burgos e León…