Share

8 dicembre

«O genti tutte venite!»:
nuovo CD di musica sacra per il Natale

Realizzato da don Luca Broggi, con la collaborazione di musicisti e alunni di scuole milanesi, il CD verrà presentato la sera dell'Immacolata con un concerto presso la chiesa di Santa Marcellina a Milano.

5 Dicembre 2013

«O genti tutte venite!». Il perentorio invito con cui inizia “Un inno di Natale” dà anche il titolo al nuovo CD di musica sacra natalizia composta da don Luca Broggi, sacerdote della diocesi di Milano, appassionato cultore di musica, poesia e teologia.

Dalla canzoncina per bambini all’impegnativo inno liturgico rielaborato in forma polifonica per coro di adulti, le composizioni qui raccolte sono un’intensa meditazione sull’«umiltà dell’Incarnazione» (per dirla con san Francesco). Non mancano i richiami agli inni di sant’Ambrogio, ricolmi di profonda teologia, ed il cenno alle simpatiche canzoncine di sant’Alfonso. I testi letterari rievocano anche la grande tradizione innica dell’Oriente cristiano, con qualche imitazione creativa di san Romano il Melode. Alcuni brani strumentali vorrebbero condurre l’ascoltatore ad una riflessione ancora più personale sul mistero di Betlemme.

Il CD è edito da Italian Way Music nella sezione “Classica”, ed è stato realizzato in collaborazione con il maestro Mirko Luppi, l’Ensemble Florete Flores, gli alunni delle scuole Maria Consolatrice e Pastor Angelicus.

Il concerto che si terrà domenica 8 dicembre alle ore 20.30 presso la chiesa parrocchiale di Santa Marcellina, in viale Espinasse, 85 (Milano), permetterà di ascoltare un’ampia selezione dei brani qui raccolti, nel contesto del World Choral Day. Insieme al coro dell’Ensemble Florete Flores si esibirà anche il coro francese “Troupe Crescendo” con il proprio repertorio natalizio. L’ingresso è libero.