Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Novità

Oltre il conflitto, verso l’amore

Analisi, riflessioni, consigli ed esercizi per una vita di coppia duratura e serena. In un nuovo libro di Adriana Amorese e Luigi Meani la "ricetta" della felicità.

di Massimo CANCLINI

27 Settembre 2012

L’andamento didascalico amichevole, preciso e ricco di un sapere teorico abilmente distillato e fondato sull’esperienza “sul campo” dei due autori (Adriana Amorese e Luigi Meani), insieme alla chiarezza dell’esposizione accompagnano il lettore di Oltre il conflitto, verso l’amore senza mai ostacolarne il gusto della scoperta. Psicologia, teoria del linguaggio e della comunicazione vengono in tal modo aperte alla comprensione immediata e si rivelano nella più schietta funzione che possono svolgere: bagaglio di conoscenza e strumenti per costruire con sapienza il rapporto d’amore che la coppia ha scelto di vivere.

Il testo è strutturato su quattro capitoli preceduti dall’introduzione, su una sezione di “esercizi” seguita da una breve rassegna bibliografica ad orientamento molto pratico per ulteriori approfondimenti.

Delimitato il campo d’interesse e richiamati i concetti chiave di innamoramento e amore, corpo e dono, l’introduzione propone il tema delle virtù, l’umiltà in particolare, come colonne portanti della relazione di coppia. Se ne percepirà la presenza di fondo e la forza che ne sorge in tutto il testo.

Capitolo per capitolo, i titoli dei paragrafi guidano efficacemente il lettore, ricapitolando i passaggi più importanti e formulando domande-stimolo che vengono poi puntualmente soddisfatte.

Fondato su una visione della persona come bene prezioso e centrale, questo agile libretto si rivela utile strumento per chi desidera conoscere meglio il conflitto, tema spesso rimosso quasi fosse estraneo alla vita di coppia e anche per chi cerca una risposta efficace a domande che improvvisamente affiorano nell’esperienza quotidiana.

Adriana Amorese-Luigi Meani
Oltre il conflitto, verso l’amore
Astegiano editore, s.l., 2012