Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Vaticano

Premio Ratzinger a Schlosser e Botta

Annuncio del cardinale Ravasi, la premiazione il 17 novembre

20 Settembre 2018
Mario Botta

La teologa tedesca Marianne Schlosser e l’architetto ticinese Mario Botta sono i vincitori dell’ottava edizione del Premio Ratzinger, promosso dalla Fondazione vaticana Joseph Ratzinger. Ad annunciarne i nomi è stato il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, durante la conferenza stampa in sala stampa vaticana. Il conferimento del Premio è previsto il 17 novembre, al termine del Convegno di studio che quest’anno viene organizzato a Roma, insieme all’Università Lumsa, il 15 e 16 novembre sul tema “Diritti fondamentali e conflitti fra diritti”.

Marianne Schlosser, nata nel 1959 a Donauwörth, in Baviera, è una teologa cattolica, ordinario di teologia della spiritualità nella Facoltà di teologia cattolica dell’Università di Vienna dal 2004. «Profonda conoscitrice della teologia e della spiritualità della Patristica e del Basso Medioevo, con particolare attenzione agli Ordini mendicanti, ha tradotto in tedesco gran parte dell’opera di San Bonaventura ed è stata curatrice del Volume II dell’Opera Omnia di Joseph Ratzinger su ‘L’idea di Rivelazione e la Teologia della storia di Bonaventura’», ha ricordato Ravasi. Nel 2014 è stata nominata da papa Francesco membro della Commissione teologica internazionale. «La figura di San Bonaventura – ha fatto notare il cardinale – è veramente emozionante per la sua straordinaria sensibilità umana, che ha trasfuso anche nella sua teologia, entrando talvolta in tensione con la teologia di impronta più razionale di San Tommaso». Dante stesso, nell’XI e XII canto del Paradiso – ha ricordato Ravasi – «inserisce San Bonaventura che celebra San Domenico, e Tommaso d’Aquino che celebra la figura di San Francesco: un domenicano che canta un francescano e viceversa». «Per la seconda volta – ha rilevato padre Federico Lombardi, presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Ratinger – il Premio è attribuito a una donna, a riprova del qualificato e crescente contributo femminile nel campo delle scienze teologiche. Nel 2014, infatti, il Premio era stato assegnato ad Anne-Marie Pellettier».

Il premio a Mario Botta, archistar internazionale nato nel 1943 a Mendrisio (Svizzera), è un premio alla via pulchritudinis, ha commentato Ravasi: «L’universale non è solo il vero e il bonum, c’è anche il pulchrum. Fra le archistars attuali Mario Botta è quello che in assoluto più di tutti ha elaborato e costruito edifici sacri, circa una ventina, tra cui una sinagoga cimbalista e una moschea che sta costruendo in Cin»”. Tra gli edifici di culto costruiti da Botta, si possono ricordare la chiesa di San Giovanni Battista a Mogno, la cattedrale di Évry a Parigi e la concattedrale del Santo Volto a Torino. Botta è autore, inoltre, di una delle cappelle esposte nel “padiglione” della Santa Sede nell’Isola di San Giorgio, alla Biennale di architettura in corso a Venezia.