Share

1 giugno

Prima della Collegiata: nuove scoperte archeologiche a Castiglione Olona

Le scoperte delle recenti indagini archeologiche nel celebre borgo in provincia di Varese verranno svelate in un incontro a cura di Nicola Ferrario.

28 Maggio 2018

Venerdì 1 giugno 2018, alle ore 21, presso la Nuova Scolastica del Museo della Collegiata di Castiglione Olona, si svolgerà una conferenza dal titolo: Prima della Collegiata. Novità da scavi archeologici a Castiglione Olona.

Relatore sarà il dott. Nicola Ferrario che si è recentemente laureato in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica di Milano con la tesi magistrale Quisquis ades subsiste flecte aciem. Scavi archeologici a Castiglione Olona.

L’età meglio nota e più celebrata di Castiglione Olona è il XV secolo, quando la volontà del cardinale Branda Castiglioni trasformò il borgo nella prima città ideale del Rinascimento italiano.

Tuttavia altri capitoli rilevanti – e ben più antichi – si possono aggiungere alla storia del luogo: per fare luce su alcune delle sue pagine più avvincenti, verranno presentate le ultime scoperte sul periodo romano e altomedievale di Castiglione Olona, frutto dell’analisi attenta delle fonti storiche e archeologiche, tra cui alcuni materiali inediti rinvenuti nello scavo della torre nord-ovest della rocca sul colle della Collegiata.

Dal sarcofago romano, oggi addossato alla Canonica, alle vie romane che intercettavano il sito, fino agli assedi sostenuti dalla rocca dopo l’anno Mille: un incontro dalle tante sfaccettature che vuole porre le basi per nuovi percorsi di ricerca e divulgazione. L’ingresso è libero.

Info su www.museocollegiata.it