Share

Rarità

Quando Dino Risi fece un documentario sul Duomo di Milano

Un pezzo di storia del cinema che l'Archivio della Veneranda Fabbrica rende accessibile ai possessori della "Milano Duomo Card": una delle iniziative esclusive per conoscere lo straordinario patrimonio della cattedrale ambrosiana e sostenere la Veneranda Fabbrica in questo difficile momento storico.

17 Marzo 2021

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si apre per rendere finalmente fruibile una rarissima preziosità cinematografica a tutti i sostenitori della Cattedrale e dei suoi restauri, possessori della Milano Duomo Card: lo straordinario cortometraggio di Dino Risi La fabbrica del Duomo, realizzato dal grande regista nel 1949.

Un pezzo di storia del cinema, mai prima d’ora accessibile al grande pubblico, che ci riporta nella Milano dell’immediato dopoguerra, alla scoperta dei segreti della Fabbrica e delle atmosfere di una città dal sapore antico, seguendo la via del marmo dalla scoscesa Cava di Candoglia, percorrendo la rete dei Navigli fino alla nebbiosa Darsena, dove le massaie lavano i panni, per approdare infine alla Cattedrale: qui scalpellini e operai si arrampicano sui ponteggi.

Il video è disponibile online sul sito ufficiale duomomilano.it, nella sezione dedicata ai titolari della Milano Duomo Card, accessibile con un codice riservato rilasciato dopo l’acquisto.

La card, disponibile in varie tipologie, anticipa l’esperienza di visita (anche con biglietti e percorsi per il Duomo, le Terrazze, l’Area Archeologica e accesso illimitato al Museo del Duomo per un anno, usufruibili alla riapertura) grazie ai contenuti multimediali di approfondimento per esplorare tutti i tesori della Cattedrale e per seguirne i restauri. E ancora, con la possibilità di scegliere un omaggio dalla collezione ufficiale del Duomo, disponibile da marzo anche sulla nuova piattaforma e-commerce duomoshop.com.

Il cortometraggio di Dino Risi dedicato alla Fabbrica del Duomo è una preziosità che oggi torna alla luce grazie alla collaborazione della Veneranda Fabbrica con Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa, presso cui è stata depositata la copia originale, insieme alle pellicole dei corti dello stesso Risi rinvenute in Archivio solo pochi anni fa.

Per acquistare o regalare la Milano Duomo Card si può cliccare sulla sezione dedicata sul sito ufficiale duomomilano.it e scegliere l’opzione preferita, a partire da 10 euro.