Share

Cesano Boscone

Quando l’arte incontra il cuore: un simposio alla Sacra Famiglia

Dal 16 al 22 maggio, artisti da tutto il mondo per giocare, sperimentare, scoprire con gli utenti disabili della Fondazione la gioia e l’intensità del lavoro manuale e della creatività.

11 Maggio 2011

La Fondazione Sacra Famiglia, in collaborazione con il Comune di Cesano Boscone e le associazioni Movi (Movimento Volontariato Italiano) e Ciessevi (Centro di Servizi per il Volontariato) lanciano per la prima volta il Simposio internazionale d’arte contemporanea: un ciclo di eventi e laboratori che si snoderanno tra l’istituto di anziani e disabili Sacra Famiglia e lo stesso comune di Cesano Boscone nella settimana dal 16 al 22 maggio 2011.

Pittori, scultori, fotografi, performer da tutto il mondo faranno tappa nell’Istituto e nel comune milanese per portare la loro creatività. Ecco i loro nomi: Zsuzsanna Ardo (Ungheria Inghilterra), Mirko Bozzato (Italia), Margherita Del Piano (Italia), Gretel Fehr (Italia Germania), Csaba Gyori (Romania), Kinga Gyori (Romania), Pirjo Heino (Finlandia), Isabel Jover (Spagna), Ruggero Maggi (Italia), Gianmario Masala (Italia), Susanne Muller (Germania), MariJana Pervan (Croazia), Ilaria Pretto (Italia), Antonella Prota Giurleo (Italia), Cesar Reglero Campos (Spagna), Antonio Sormani (Italia), topylabrys (Italia), Rosanna Veronesi (Italia), Alessandra Vinci ( Italia).

Questo nuovo progetto culturale, dal titolo “Affrettati piano: il tempo dell’arte incontra il tempo del cuore”, prevede una serie di manifestazioni artistiche, musicali teatrali e culturali, oltre ad attività riabilitative specifiche (Artiterapie) dirette agli ospiti dei vari reparti con l’intento di affermare e dare visibilità ai diritti e alla dignità delle persone con disabilità cognitiva e/o con disagio psichico, attraverso la loro partecipazione e integrazione attiva.

Nell’ambito delle iniziative per celebrare l’ “Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”, il progetto del simposio, proposto dalla fondazione Istituto Sacra Famiglia, in partnership con il Mo.V.I., il Ciessevi e il comune di Cesano Boscone vede la partecipazione di 19 tra artiste ed artisti sia italiani che europei, per un percorso culturale condiviso tra gli utenti e gli operatori della Sacra Famiglia e il territorio di Cesano. Con questo progetto si vogliono realizzare attività fuori e dentro la fondazione per attivare un maggiore scambio fra cittadini e popolazione dei disabili e un maggior reciproco senso di appartenenza.

Le artiste e gli artisti lavoreranno alle loro opere in spazi interni all’Istituto, e condurranno laboratori artistici aperti ai disabili, agli operatori di riferimento e ad alcune classi delle scuole di Cesano. A conclusione del Simposio verrà realizzata una prima mostra dei lavori realizzati, aperta a tutta la cittadinanza, a Villa Marazzi ed una seconda mostra, in autunno, a Milano. Alcune opere realizzate durante il Simposio saranno collocate presso la costituenda Casa del Volontariato, a cura di Ciessevi e Comune di Milano.

Programma degli eventi:
Lunedì 16 maggio: ore 20,30 sala Ilaria Alpi, via Filippo Turati 6, Cesano Boscone. Cesar Reglero Campos e Isabel Jover Presentano la mostra di pittura “Psicotrex”.
Martedì 17 maggio: ore 20,30 presso l’associazione Bem Viver, via Monti 5, a Corsico. Zsuzsanna Ardo, C. Reglero Campos, I. Jover, Rosanna Veronesi e Antonella Prota Giurleo intervengono sul tema Arte e società.
Mercoledì 18 maggio: dalle ore 10 alle ore 12 nello spazio del mercato in via della Repubblica a Cesano Boscone, intervento e performance di Ruggero Maggi, progetto ombre. L’artista dipingerà sull’asfalto.
Sabato 21 maggio: ore 17 Villa Marazzi, via Dante Alighieri 47, Cesano Boscone, inaugurazione mostra. Ore 21 cena buffet al Circolo ARCI
Domenica 22 maggio: "Aperitivo in concerto" ore 11 Villa Marazzi – Sala delle Carrozze – Musiche per arpa con Mikari Shibukawa

Per informazioni: tel: 02 45 677 232