Share

Dal 12 novembre

“Rebels” in onda su Tv2000

Un docu-reality in otto puntate che ha come protagonisti i ragazzi della Comunità Kairòs di Vimodrone, fondata e guidata da don Claudio Burgio

10 Novembre 2016

Sabato 12 novembre, alle 19, su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre), andrà in onda la prima puntata di Rebels, un docu-reality che coinvolge un gruppo di giovani della Comunità Kairòs di Vimodrone, fondata e guidata da don Claudio Burgio. Verranno trasmesse 8 puntate da 50 minuti, tutti i sabati. Il progetto, realizzato dai registi Donato Pisani e Aldo Innocenti, è prodotto da ”Invisibile Film” di Milano.

I ragazzi che partecipano a Rebels sono destinati al carcere minorile, tuttavia lavorano e vivono insieme all’interno della Comunità attraverso l’esperienza della “messa alla prova”: un’opzione giudiziaria che blocca il processo e lo annulla, se il minore sconta la sua pena in comunità, evitando così il carcere. A questa si aggiunge la “mediazione penale”, cioè la possibilità di incontrare la propria vittima e recuperare anche attraverso questa esperienza un rapporto corretto col mondo.

In questo format non esistono eliminazioni, gare, punteggi, nomination come nei reality tradizionali; Rebels non è solo un docu-reality, ma un nuovo modo per costruire e produrre progetti di entertainment per la tv e il web con un forte contenuto sociale.

Sullo sfondo c’è l’obiettivo di formare una squadra di calcio che alla fine dovrà incontrare, in una partita di beneficenza, un’altra formazione, allo scopo di raccogliere denaro da destinare a un’opera di solidarietà. In primo piano ci sono le storie dei ragazzi e delle loro famiglie, ma anche quelle delle loro vittime. I ragazzi affrontano non solo la normale convivenza, ma anche una serie di prove fisiche e psicologiche, di lavoro di individuale e di gruppo che da una parte li metteranno davanti alla loro vita passata, dall’altra suggeriranno loro che una nuova vita è possibile.