Share

In luglio e agosto

Rosa Bianca, iniziative estive

L’1, 3 e 11 luglio tre videoconferenze, nelle quali si ricorderà tra l’altro Alex Langer a 25 anni dalla morte. Dal 26 al 30 agosto la scuola estiva ad Assisi

30 Giugno 2020
Alex Langer

Nei prossimi giorni la Rosa Bianca organizza alcune videoconferenze. Ecco il programma.

Mercoledì 1 luglio, alle 20.30: «Le passioni di Ágnes Heller: amore, amicizia, giustizia e bellezza». Filosofa e autrice, testimone dell’Olocausto e della rivoluzione ungherese del 1956 fino al giorno della sua improvvisa scomparsa (19 luglio 2019), ha fatto sentire la sua voce critica contro i totalitarismi, con passione per l’amore e l’amicizia, per la giustizia e la bellezza. A ricordarla a un anno dalla morte interverranno Francesco Comina e Genny Losurdo (co-autori con Agnes Heller del libro Il demone dell’Amore) e Severino Saccardi (curatore del numero della rivista Testimonianze dedicato alla Heller). Coordinerà l’incontro Marta Perrini
Per collegarsi da computer, tablet o smartphone: https://www.gotomeet.me/RBMeet20 (scaricare prima l’app)
Tramite telefono dall’Italia +39 0 230 57 81 80
Codice di accesso: 238-418-357
Diretta facebook 

Venerdì 3 luglio, alle 20.30: «Alex, carezza di Dio per i costruttori di futuro», in ricordo di Alexander Langer, costruttore di ponti, varcatore di confini, scomparso il 3 luglio di venticinque anni fa. Nel corso dei convegni giovanili promossi alla Cittadella di Assisi, Langer sottolineava la necessità di intraprendere con coraggio le piccole-grandi scelte per il superamento dei confini, per la conversione ecologica, per una riconciliazione con la natura quale possibilità per preparare il terreno a un futuro amico, meno ostile e per rendere più vivibile il presente ed il futuro.
Sono previsti gli interventi di Leoluca Orlando, Giuliana Martirani, Lidia Leonelli Langer e Grazia Villa
Diretta facebook

Sabato 11 luglio, alle 17.30, «La ricerca di un ordine giusto in un contesto globale»: incontro a partire da una riflessione sviluppata da Giovanni Lattarulo su evoluzione e cambiamento. L’iniziativa nasce da una collaborazione avviata con il Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira”.

È in fase di preparazione l’incontro estivo della Rosa Bianca, dal 26 al 30 agosto presso la Cittadella di Assisi, sul tema «Il presente non basta a nessuno. Coltivare un pensiero per il cambiamento, responsabilità e speranza per un futuro desiderabile». I posti sono limitati, occorre anticipare l’interesse a partecipare entro il 10 luglio inviando una mail a eventi@rosabianca.org o telefonando al cell. 331 3494283 per verificare costi e soluzioni.

Info: www.rosabianca.org