Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Evento

Sabato 6 aprile l’Ambrosiana aperta gratuitamente per Raffaello

Per festeggiare il ritorno del cartone della "Scuola di Atene", la Pinacoteca Ambrosiana sarà visitabile a ingresso gratuito nel giorno anniversario della morte del grande pittore del Rinascimento italiano.

5 Aprile 2019

In occasione dell’evento espositivo Il Raffaello dell’Ambrosiana. In Principio il Cartone, sabato 6 aprile 2019, giorno dell’anniversario della morte di Raffaello Sanzio (6 aprile 1520), la Pinacoteca Ambrosiana sarà aperta gratuitamente per celebrare, insieme alla città, il capolavoro restaurato del genio urbinate.

Oltre al Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello, inserito in un nuovo allestimento su progetto di Stefano Boeri Architetti, sarà visitabile la sezione del museo che raccoglie alcuni dei più straordinari capolavori di tutti i tempi, come l’Adorazione dei Magi di Tiziano Vecellio, la Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli, la Madonna in trono con Sant’Ambrogio e San Michele del Bramantino, gli splendidi Vasi di fiori di Jan Brueghel e il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci.

Nel pomeriggio un gruppo di studenti del Liceo Classico Beccaria di Milano – coinvolto in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro – accoglierà i visitatori offrendo loro focus tematici e brevi approfondimenti su alcune opere della Pinacoteca Ambrosiana.

Orario di apertura: ore 10 – 18  (ingresso regolato in base all’affluenza)

Informazioni: tel. 02 806921, www.raffaelloambrosiana.it

Leggi anche

Dal 27 marzo
Carto Raff rit

Il cartone di Raffaello torna visibile all’Ambrosiana

Il disegno preparatorio del celebre affresco della "Scuola di Atene" è un capolavoro unico e prezioso, oggi interamente restaurato ed esposto in un nuovo allestimento nella Pinacoteca Ambrosiana. Martedì l'inaugurazione ufficiale alla presenza dell'Arcivescovo e del sindaco di Milano

di Luca FRIGERIO

Biblioteca Ambrosiana
cartone di Raffaello Ambrosiana

Il Cartone di Raffaello, un orgoglio per Milano

Dopo quattro anni di complessi restauri, alla presenza dell'Arcivescovo inaugurato il nuovo allestimento del disegno preparatorio dell’affresco della “Scuola di Atene”

di Annamaria Braccini