Share

In libreria

Scegliere un film? Ecco la guida

Una guida per orientarsi nella vasta produzione cinematografica di questi ultimi mesi, con una particolare attenzione alla prospettiva cristiana. A cura di Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, Edizioni San Paolo.

6 Novembre 2015

Scegliere un film 2015, a cura di Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli (Edizioni San Paolo, 288 pagine, 19.50 euro) è un’utile guida per orientarsi nella scelta dei migliori film, per trovarvi arricchimento sul piano umano e culturale o semplicemente un sano divertimento personale e familiare.

Nella selezione dei film, gli autori sono stati attenti a una doppia prospettiva: la componente narrativa dei film e un punto di vista sapientemente radicato nell’antropologia cristiana.

Nel volume è presente anche una guida rapida di consultazione e di scelta: «i migliori film per tutti» e «i migliori film per i più giovani» sono film che offrono un’ottima occasione di intrattenimento con contenuti positivi.

«I film per discutere» sono film a volte più problematici o meno «leggeri» che tuttavia possono essere occasione di arricchimento culturale e riflessione.

Armando Fumagalli (1963) è ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è anche direttore del Master universitario di I livello in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema. Presso la stessa Università insegna anche Storia e linguaggi del cinema internazionale.

Raffaele Chiarulli (1980) è laureato in DAMS e dottore di ricerca in Culture della comunicazione presso l’Università.