Share

Iniziative

Scoprire a settembre il Duomo di Milano

Percorsi tematici a condizioni particolari in Cattedrale e nel Museo in occasione della festa della Natività di Maria e dell'Esaltazione della Santa Croce.

2 Settembre 2014

In occasione della Festa della Natività della Beata Vergine Maria (che ricorre l’8 settembre), cui la Cattedrale è dedicata, la Veneranda Fabbrica invita a scoprire la storia della Madonnina da vicino con una nuova promozione riservata a tutti i visitatori del Grande Museo del Duomo (Palazzo Reale – Piazza del Duomo, 12).

La promozione, valida per due persone per le giornate di sabato 6 e domenica 7 settembre 2014, prevede l’ingresso omaggio per ogni visitatore, se accompagnato da un altro pagante biglietto intero (l’iniziativa non è estesa ai gruppi).

Ma non solo! Con le visite guidate Scopri il nome del Duomo!, attraverso un viaggio unico e suggestivo all’interno del Museo, sarà possibile scoprire il grande racconto della Madre di Cristo, raccontato e rappresentato, nei secoli, attraverso le opere di scultori, pittori e orafi, oggi qui custodite. Tappa centrale del percorso sarà la Sala della Madonnina che custodisce l’intelaiatura originale in ferro della grande statua dorata, sostituita dall’attuale in acciaio inossidabile, assieme al busto di legno di Giuseppe Antignati e ai bozzetti del Perego.

Le visite guidate, della durata di 75 minuti, sono previste alle ore 15.00 e alle ore 16.30 di sabato 6 settembre e alle ore 10.00 e alle ore 11.30 di domenica 7 settembre. Per partecipare è necessaria la prenotazione, a seguito della quale sarà possibile acquistare il biglietto, al costo di 8 € a persona (gratis per i bambini sotto i 6 anni), direttamente presso la Biglietteria del Museo.

Il 13 e il 14 settembre, invece, all’interno del Duomo, occhi rivolti verso l’alto per assistere all’antico rito della Nivola che si ripete, con il medesimo fascino, dal XVII secolo in occasione della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Ogni anno, per celebrare la presenza in Duomo del Santo Chiodo, una delle più importanti reliquie della cristianità, la Cattedrale rivive questo rito di imperitura memoria: l’Arcivescovo, in una struttura a forma di nuvola, viene sollevato da un argano a 40 metri d’altezza per portare a terra la sacra reliquia, ove vi resterà per quaranta ore, sotto lo sguardo affascinato e contemplativo di fedeli e visitatori.

Le visite guidate alla Nivola saranno occasione unica ed emozionante per conoscere la storia del Santo Chiodo, trasportato in Duomo nel 1461, attraverso il ciclo di quadroni della Santa Croce, esposti per l’occasione presso la Cappella Feriale. Si tratta di tele di grandi dimensioni realizzate da diversi artisti nel corso del Settecento che sarà possibile scoprire e ammirare grazie all’aiuto di guide specializzate.

Ogni visita, dal costo di 8 € a persona (gratis per i bambini sotto i 6 anni), durerà 60 minuti. Previa prenotazione, sarà possibile partecipare alle visite guidate che si svolgeranno alle ore 11.30 di sabato 13 settembre e alle ore 14.00 di domenica 14 settembre.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni delle visite guidate:
Duomo Info Point
Via Arcivescovado 1 – 20122 Milano
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30
domenica dalle 11.00 alle 15.00
Tel. +39 02 72023375
E-mail: visita@duomomilano.it
www.duomomilano.it

Leggi anche

Duomo di Milano
Nivola Duomo Milano

La tradizione della Nivola

Uno scenografico "ascensore", che la leggenda popolare vuole ideato da Leonardo, ancor oggi usato dall'Arcivescovo per far calare tra i fedeli il Santo Chiodo.

di Luca FRIGERIO

Immagini
Tanzio Varallo Santo Chiodo san Carlo Borromeo Cellio

San Carlo, il Santo Chiodo
e lo spettacolo della Croce

Larga diffusione ha avuto l'iconografia del vescovo Borromeo che porta in processione la preziosa reliquia della Passione di Gesù durante la peste del 1576. Come vediamo in questa breve rassegna, dal Duomo di Milano a Roma, con artisti come il Fiammenghino, Fede Galizia, Procaccini, Tanzio da Varallo e il Saraceni.

di Luca FRIGERIO