Share

A Bresso

“Spezzare il pane”: una mostra per Expo

È quella realizzata dal Centro Culturale Manzoni a partire dagli stimoli dell'Esposizione Universale e delle riflessioni del cardinal Scola, attorno alla domanda fondamentale: "Cosa è il cibo?". Sabato 23 maggio, grande serata di condivisione in piazza.

20 Maggio 2015

Il Centro Culturale A. Manzoni di Bresso ha realizzato una mostra a pannelli dal titolo Spezzare il pane. Stimolati dal crescendo mediatico degli ultimi mesi attorno agli avvenimenti ed alle tematiche di Expo e dai ripetuti interventi del card. Angelo Scola, gli animatori dell’associazione bressese si sono interrogati su come queste circostanze interpellassero in qualche modo la loro vita e le loro esperienza.

Il titolo di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita” ha immediatamente suscitato una domanda tanto semplice ed elementare quanto decisiva: “cosa è il cibo?”.

Affrontando seriamente questa domanda ci si è resi conto che qualsiasi risposta supponeva inesorabilmente una concezione dell’uomo ed una visione della vita.

Abbiamo allora cercato di descrivere la concezione dell’uomo sottesa all’esperienza cristiana sul cibo ed il nutrimento nella certezza che questa sia un contributo alla “vita buona” di tutti gli uomini.

La suddivisione in parti della mostra rispecchia la modalità con cui è andata sviluppandosi e prendendo forma. Il testo “Le quaglie e il pane dal cielo” di Pavanello-Braga edito da San Paolo ci ha fornito la prima ipotesi di un filo conduttore che si è espresso nelle sezioni 2 e 3 della mostra. Poi la sezione  “Briciole Letterarie” ha permesso un approfondimento sul valore dato al nutrirsi. La sezione finale infine è nata dal desiderio di verificare concretamente nell’esperienza di oggi, attraverso uno dei tanti esempi positivi, lo spessore di quello che si era cercato di esprimere.

La mostra si compone di 28 pannelli (cm. 70 x 100) in forex  ( 22 dei qual sono abbinati in coppie orizzontali)  ed è a disposizione di chi ne faccia richiesta. Info: 0266501089 info@ccmanzoni.it

 

La mostra è esposta
a Bresso
presso l’oratorio San Giuseppe
in via Galliano 6.
Sabato 23 maggio
verrà invece allestita
presso lo Spazio Iso Rivolta,
lungo la via Vittorio Veneto,
dove è prevista
una serata di condivisione,
di musica e di amicizia:
“Risotto in compagnia”.
Tutti i dettagli
nella locandina
che può essere scaricata
cliccando qui sopra.