Share

23 maggio

Strage di Capaci, serata speciale su Tv2000

Nell’anniversario dell’attentato, alle 20.50 puntata di «Soul. Testimoni», alle 21.20 il film «Cento giorni a Palermo»

23 Maggio 2020
Il luogo della strage  del  23 maggio 1992, sull'autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci nel territorio comunale di Isola delle Femmine, a pochi chilometri da Palermo, dove morirono il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Gli unici sopravvissuti furono gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l'autista giudiziario Giuseppe Costanza ANSA

Sabato 23 maggio, alle 20.50, su Tv2000 puntata di «Soul. Testimoni» dedicata all’anniversario della strage di Capaci (su inBlu Radio in onda alle 20).

Monica Mondo intervista e fa dialogare l’avvocato Giovanni Chinnici e il magistrato Armando Spataro. Giovanni è il figlio di Rocco Chinnici, il giudice che fondò il pool antimafia chiamandovi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983, a 58 anni. Il suo ricordo è testimonianza di dolore, e di un’eredità: la rettitudine, la dedizione alla giustizia, la fiducia nello Stato, anche quando è lo Stato a lasciar sole le vittime. Armando Spataro è stato procuratore della Repubblica a Torino, procuratore della Repubblica aggiunto a Milano e a lungo si è occupato di lotta al terrorismo. Da un paio di anni in pensione, è una voce autorevole, a volte controcorrente, nella magistratura italiana e nel dibattito sulla giustizia in Italia.

La serata prosegue alle 21.20 con il film Cento giorni a Palermo, diretto nel 1984 da Giuseppe Ferrara, interpretato da Lino Ventura e Giuliana De Sio. Sono gli ultimi 100 giorni del generale dalla Chiesa, nominato prefetto del capoluogo siciliano e ucciso in un agguato il 3 settembre 1982 insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro.