Share

19 febbraio

Teste “fiorite”: alla scoperta
del meraviglioso mondo di Arcimboldo

Al San Fedele a Milano, terzo appuntamento del ciclo: "Arte, cibo dell'anima".

18 Febbraio 2015

Dopo la grande partecipazione al primo e al secondo incontro, giovedì 19 febbraio, alle ore 18, all’Auditorium San Fedele a Milano (via Hoepli 3b) si terrà il terzo appuntamento del ciclo: «Arte, cibo dell’anima».

Luca Frigerio, in questo nuovo incontro, condurrà alla scoperta delle fantastiche invenzioni di Giuseppe Arcimboldo, geniale artista milanese, degno erede di Leonardo da Vinci.

Teste composte di fiori, frutti, animali, ma anche di libri e degli oggetti più disparati, a creare un mondo fantastico ricco di simboli e di allegorie. Da leggere e riscoprire come in un rebus.

Un appuntamento che ben si intona con la giornata di carnevale!

Ingresso 6 euro (studenti e scolaresche ridotto a 4 euro).

Per informazioni e iscrizioni, tel. 02.86352233

Il successivo incontro, il quarto e ultimo del ciclo, prenderà in esame la celeberrima Canestra di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, capolavoro che segna la nascita del moderno genere della Natura Morta, ma che presenta anche una forte valenza simbolica e religiosa: motivo per cui il cardinale Federico Borromeo la mise al primo posto nella sua collezione e oggi è la gemma più preziosa della Pinacoteca Ambrosiana (i dettagli nell’approfondimento nel box).

 

Leggi anche

Riscoperte
L’arte ‘fantastica’ dell’Arcimboldo? Nacque fra le vetrate del Duomo

L’arte “fantastica” dell’Arcimboldo? Nacque fra le vetrate del Duomo

Milano dedica, finalmente, una grande mostra all'illustre pittore. Che si formò proprio nel cantiere della cattedrale, a metà del Cinquecento...

di Luca FRIGERIO