Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 e 7 giugno

Un Duomo, due Anime: tra codici e volumi

Visite guidate per scoprire biblioteche ed archivi del Capitolo Metropolitano e della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano nell’ambito di “Aperti al MAB” Musei Archivi Biblioteche Ecclesiastici

di Federico PIZZI

3 Giugno 2019

In occasione della settimana Aperti al MAB, dedicata alla valorizzazione di musei, archivi e biblioteche ecclesiastici, la Biblioteca del Capitolo Metropolitano e l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano organizzano per giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2019 alle ore 17.00 una speciale visita guidata dal titolo Un Duomo, due Anime. Si tratta di un’occasione straordinaria per visitare questi luoghi, autentici scrigni di fede, tesori d’arte e storia, attraverso il contatto diretto con i materiali, scoprendo la missione del Capitolo Metropolitano e della Veneranda Fabbrica del Duomo lungo i secoli e nelle vicende contemporanee. Due realtà in costante dialogo da oltre mezzo millennio.

La Biblioteca del Capitolo Metropolitano, inserita nella cornice dello storico Palazzo dei Canonici è senza dubbio, fra quelle ancora aperte al pubblico, la più antica di Milano. Legata alla formazione del clero della Cattedrale ed a sua volta espressione della fede dei milanesi, ha ereditato e raccolto lungo i secoli un patrimonio librario e documentario notevole, in parte traslato per la fondazione della Biblioteca Ambrosiana.

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo invece custodisce tutta la documentazione prodotta e acquisita dall’ente a partire dall’inizio della costruzione della cattedrale (fine XIV secolo). Questo corpus straordinario di testimonianze è il fondamento dell’attività del cantiere di oggi e veicola una storia che supera la dimensione strettamente artistica e architettonica del Duomo, tramandando la memoria della città di Milano.

Ritrovo alle ore 17.00 all’ingresso di Piazza del Duomo, 16.

La visita, della durata di circa 2 ore, è gratuita, con prenotazione obbligatoria scrivendo a: bibarchimetromi@virgilio.it

Per informazioni: https://beweb.chiesacattolica.it/