Share

17 giugno

Un giovedì sera da trascorrere nel Duomo di Milano!

Terrazze aperte fino alle 22 con accompagnamento musicale dei Cameristi della Scala tra le guglie al tramonto. Alle 18.30 prosegue "Dante in Duomo": al via la lettura del Paradiso di Massimiliano Finazzer Flory, introdotta da Elio Franzini

16 Giugno 2021

Ogni giovedì, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 14,00/7,00), fino alle ore 22.00 (l’ultima salita è prevista alle ore 21.10). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) è aperta fino alle ore 21.00. Dal 17 giugno, inoltre, è prevista una speciale promozione per coloro che visiteranno le Terrazze in compagnia: sarà possibile, infatti, usufruire della tariffa ridotta per l’acquisto di un secondo biglietto (€ 7,00).

Un’esperienza per scoprire suggestivi scorci e prospettive verso la città, in sicurezza e nell’osservanza di tutte le norme sanitarie vigenti, con la possibilità di ammirare al tramonto le 135 guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo la più splendente civitas firma della bellezza gotica.

Una proposta che si arricchisce di un’ulteriore novità: grazie alla collaborazione con i Cameristi della Scala, a partire dalle ore 20.30, la visita sarà accompagnata dalla musica all’ora del tramonto: si inizia il 17 giugno con la viola di Elena Faccani. Visitare il sito www.duomomilano.it per scegliere il giorno della tua visita.

Inoltre, ogni giorno, fino al 9 luglio, si tiene in Duomo la lettura integrale della Divina Commedia, sotto la direzione artistica del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, realizzata in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana in occasione del 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri.

Giovedì 17 giugno alle ore 18.30 si tiene la terza lezione magistrale per l’introduzione dell’ultima cantica, il Paradiso, con l’intervento del prof. Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano. La lettura teatrale di Massimiliano Finazzer Flory del canto XXXIII del Purgatorio e canto I del Paradiso sarà intervallata da brani musicali al flauto eseguiti da Andrea Manco, musicista dell’Orchestra del Teatro alla Scala.

L’iniziativa è accessibile gratuitamente al pubblico, nella più rigorosa osservanza delle prescrizioni del contenimento del contagio da Covid-19 e fino a capienza massima consentita dalle norme, previa prenotazione obbligatoria attraverso il sito ufficiale www.duomomilano.it .

Dante in Duomo è trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano (accessibile anche dal sito ufficiale www.duomomilano.it) e dalla pagina Facebook ufficiale del Duomo di Milano. La lettura sarà inoltre trasmessa in diretta televisiva sul canale 195 del digitale terrestre Chiesa Tv (visibile in gran parte della Lombardia), rilanciata anche da www.chiesadimilano.it , portale della Diocesi di Milano.

Per informazioni, Duomo Info Point (Piazza Duomo 14/a – 20122 Milano, Tel.+39.02.72023375 info@duomomilano.it)