Share

Piams

Un nuovo manuale per le corali

E' quello realizzato da Margherita Tomasi, soprano e musicologa, che verrà presentato sabato 14 aprile presso la sala convegni della Curia arcivescovile di Milano, in concomitanza con l'80° anniversario di avvio dell'attività didattica della Scuola superiore di canto ambrosiano e musica sacra.

29 Marzo 2012

Annunciato nel corso del X Convegno diocesano per organisti e direttori di coro tenuto a Milano lo scorso 14 ottobre e recentemente pubblicato, il Manuale di tecnica vocale per il coro liturgico ed amatoriale di Margherita Tomasi, sta riscuotendo un significativo successo.

In collaborazione con il Servizio per la Pastorale liturgica – Sezione di Musica sacra dell’Arcidiocesi di Milano, il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) è lieto di poter offrire a tutti coloro che svolgono un ruolo attivo nell’ambito della musica per la liturgia una occasione pubblica per conoscere in modo approfondito l’opera e la sua autrice, che in quella sede terrà una lezione magistrale dedicata al Metodo per la formazione dei gruppi corali.

L’evento avrà luogo Sabato 14 aprile, alle ore 9.30, presso la Sala convegni della Curia arcivescovile di Milano (P.za Fontana, 2 – Milano – piano terra), e vedrà in apertura gli interventi di mons. GianLuigi Rusconi, preside del PIAMS e di don Cesare Pavesi, responsabile della Sezione di Musica sacra del Servizio diocesano milanese per la Pastorale liturgica.

Margherita Tomasi – soprano e musicologa – vanta una non comune attività performativa (in qualità di solista e di direttore di formazioni corali), di ricerca e didattica, a cui non è estranea la collaborazione con realtà direttamente coinvolte nell’ambito liturgicomusicale e pastorale. Presso il PIAMS è titolare dell’insegnamento di Vocalità e di Tecnica vocale per maestri di coro.

Dalla triplice competenza professionale, scientifica e formativa dell’Autrice è scaturito questo Manuale, destinato a tutti coloro che intendano conoscere o approfondire lo studio teorico-pratico della tecnica vocale. Esso intende introdurre allo studio corale secondo una nuova prospettiva metodologica, che privilegia la consapevolezza tecnica del corista e del maestro di coro in funzione di una performance musicale qualitativamente elevata indispensabile soprattutto in contesto liturgico.

L’appuntamento cade in concomitanza con l’80° anniversario di avvio dell’attività didattica dell’antica Scuola superiore di Canto ambrosiano e di Musica sacra – oggi PIAMS – espressamente voluta dal card. Schuster per lo studio scientifico, la tutela e la promozione dell’antico canto liturgico milanese e dell’autentica tradizione liturgica e musicale ambrosiana, come polo di riferimento per la riflessione in ambito liturgico-musicale, ma soprattutto quale centro specializzato nell’attività didattica e formativa accademica ed extra-accademica tanto nell’ambito della prassi esecutiva vocale ed organistica quanto della composizione musicale.

Manuale di tecnica vocale per il coro liturgico ed amatoriale
Margherita Tomasi
90 pagine, 20 euro (Milano, Rugginenti)