Share

10 giugno

Un viaggio tra Sacra Scrittura, opere e autori della storia letteraria

Ultimo appuntamento stagionale della Scuola della Cattedrale, con la presentazione del monumentale "Dizionario biblico della letteratura italiana", pubblicato da IPL.

di Federico PIZZI

4 Giugno 2019

La Scuola della Cattedrale termina la stagione culturale 2018-2019 con un evento di grande rilievo che nasce dalla pubblicazione del Dizionario biblico della letteratura italiana (diretto da Marco Ballarini, IPL, 2018).

Nell’ampio e affollato panorama degli studi che hanno intrecciato Bibbia e letteratura italiana mancava un’opera che proponesse un quadro sistematico e completo del legame tra la nostra tradizione letteraria ed il grande codice: nel Dizionario circa centocinquanta eminenti studiosi hanno analizzato le correnti, i movimenti e i personaggi che hanno fatto e continuano a fare la storia letteraria del nostro Paese, mostrando come sia costantemente presente il riferimento alla Bibbia.

L’opera, oltre all’indiscusso valore scientifico, permette di registrare un considerevole incremento di conoscenze in ordine alla persistenza della Bibbia nella modernità letteraria. Non solo in autori la cui vita e produzione artistica sono testimonianze di una fede, ma soprattutto in scrittori “laici” in cui il riferimento biblico non indica l’adesione ai contenuti della Parola ma suggerisce la necessità di attingervi nella ricerca di risposte soddisfacenti alla ricerca di senso.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 10 giugno 2019 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 – Milano), vedrà un saluto di mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano, e la partecipazione di mons. Roberto Vignolo, professore di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, di Alberto Cadioli, professore di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, e di Piero Boitani, professore di Letterature comparate presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00

Per informazioni: Tel. 02 36169314, scuoladellacattedrale@duomomilano.it www.duomomilano.it