Speciale

Armida Barelli è beata

Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Istituto Toniolo

Una “graphic novel” sulla futura Beata

La vita di una donna straordinaria ideata e curata da Tiziana Ferrario, sceneggiata e illustrata da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari e pubblicata da Franco Cosimo Panini Editore

31 Agosto 2021

Franco Cosimo Panini Editore presenta la graphic novel «Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei», sceneggiata e illustrata da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, ideata e curata dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario (52 pagine, 18 euro; vedi qui la pagina dedicata).

Il libro (vedi qui la cover) nasce da un’iniziativa dell’Istituto Giuseppe Toniolo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui è ente fondatore, in occasione dei due centenari di fondazione, un progetto ambizioso e complesso che ha previsto un’approfondita ricostruzione storica, affidata ad Aldo Carera ed Ernesto Preziosi, sia per la realizzazione del libro, sia per la mostra itinerante che sarà inaugurata a ottobre.

Determinata e infaticabile, Armida Barelli ha segnato la prima metà del Novecento con la sua volontà di rafforzare la fede e la presenza cattolica in tutta la penisola, promuovendo le iniziative laicali senza distinzione di ceto. Una vocazione che l’ha portata – lei nata in una famiglia della buona borghesia milanese indifferente alla religione – a diventare la fondatrice della Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica e a svolgere un ruolo centrale nella nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Con la forza e l’immediatezza delle immagini, questa graphic novel racconta la vita di Armida Barelli e i suoi straordinari incontri con altri protagonisti del cattolicesimo italiano come padre Agostino Gemelli, Giuseppe Toniolo, Benedetto XV e Pio XI, nella cornice di oltre mezzo secolo di storia italiana.

«Attraverso il libro e la mostra – spiega Tiziana Ferrario – si intende favorire la conoscenza di una figura di primo piano, che ha dato un contributo prezioso non solo alla fondazione dell’Ateneo cattolico, ma anche all’emancipazione delle donne del nostro Paese, riunite a migliaia per realizzare progetti ambiziosi. Riconosciuta beata dalla Chiesa, la sua figura affascina anche le giovani e i giovani di oggi, per la sua determinazione e la sua capacità di fare impresa».

La figura di Armida Barelli rivive attraverso un nuovo linguaggio, vicino alle nuove generazioni. «Siamo molto orgogliosi di essere parte di questo importante progetto – afferma l’editore Teresa Panini -. Per raccontare Armida abbiamo scelto il linguaggio del fumetto che parla sia ai ragazzi che agli adulti. ll volume, in uscita a settembre, ha già ricevuto un importante riconoscimento, il premio Fede e Strisce, unico in Italia dedicato alla nona arte con elementi religiosi».

Chi fosse interessato a realizzare un evento di presentazione della graphic novel può scrivere a pr.toniolo@istitutotoniolo.it.

Vedi qui il booklet digitale